Spazio Fontanelli
Oggetto di questo patto di collaborazione è un ex campo sportivo ormai degradato situato tra via dei Fontanelli, via Volga e Via Senna (Municipio 9). L’area verde, ormai da molti anni, giaceva in stato di incuria e abbandono.
Le diverse realtà associative, che operano sul territorio e che conoscono bene il tessuto sociale e i bisogni degli abitanti, hanno presentato all’Amministrazione Comunale una proposta per la rigenerazione e cura di questo luogo. Il progetto, grazie alla cooperazione di Fondazione Milan, prevede la realizzazione di un nuovo campo da gioco e la successiva cura condivisa e valorizzazione dello “Spazio Fontanelli”.
Le attività di animazione, per lo più finalizzate a diffondere la pratica sportiva e uno sano stile di vita, saranno rivolte a tutta la popolazione; in particolare verranno realizzate attività curricolari ed extra-curricolari, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, per promuovere lo sport nelle ragazze e nei ragazzi del quartiere. Infatti, lo sport può essere uno strumento di riscatto e riabilitazione sociale, capace di offrire ai giovani in situazioni di fragilità opportunità di crescita e cambiamento.
Saranno inoltre organizzati tornei sportivi e eventi culturali in collaborazione con la biblioteca Cassina Anna.
I firmatari si sono impegnati alla manutenzione e cura dell’area e a promuoverne l’utilizzo anche nei confronti di altre organizzazioni sociali.
Firmatari:
- Fondazione Aquilone
- Comitato di Quartiere Bruzzano APS