Console Park
Il giardino pubblico davanti alla scuola primaria Console Marcello sarà trasformato in una grande aula didattica all'aperto, grazie a un patto di collaborazione voluto e firmato dalle bambine e dai bambini dell'istituto.
Le bambine e i bambini del I.C. Console Marcello e la comunità scolastica lamentavano le condizioni di deterioramento in cui si trovava l’area verde posta di fronte alla scuola primaria e ne chiedevano la pulizia e la riqualificazione.
Grazie ad un lavoro di coprogettazione, condotto nell’ambito dell’azione “A Piccoli Patti: i bambini e le bambine reinventano la città”, la comunità scolastica ha riconosciuto il giardino “Console Park” quale bene comune di cui prendersi cura attraverso lo strumento del patto di collaborazione.
Sono stati realizzati diversi workshop di co-progettazione della proposta di Patto di collaborazione con la rete territoriale interessata; nelle attività laboratoriali sono stati coinvolti sia il Municipio 8 che l’adiacente biblioteca “Villapizzone”. Un percorso condiviso tra tutti gli interessati che ha delineato le azioni di cura inserite nel patto.
In particolare, le attività inserite sono:
- cura degli spazi attraverso l’organizzazione di momenti di pulizia periodici coinvolgendo il quartiere (es. giornate plastic free);
- Creazione e successiva cura di aiuole fiorite;
- Organizzazione di iniziative culturali e aggregative che possano coinvolgere i bambini, le loro famiglie e il quartiere;
- Utilizzo il giardino come aula per la didattica all’aperto;
- Installazione di una bacheca di scambio offerte / bisogni.
Il progetto “A Piccoli Patti”, promosso da Spaziopensiero Onlus, Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra Onlus - Centro di Forestazione Urbana, incoraggia la partecipazione sociale e la cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine, coinvolgendoli in esperienze di micro-rigenerazione urbana attraverso i Patti di collaborazione.
Firmatari del Patto:
- Municipio 8
- Direzione Cultura
- Dirigente I.C. Console Marcello
- I.C.S Console Marcello
- Associazione Culturale Laboratorio 56
- Farsi Prossimo, referente Rete QuBì Villapizzone
- Cittadini attivi
- Rappresentanti delle Bambine e dei Bambini