Biblioteca Espinasse
L’accordo di collaborazione ha come oggetto la gestione condivisa di un appartamento oggetto di confisca alla criminalità organizzata, situato nel condominio di via Espinasse 106.
Il progetto presentato dai firmatari ha realizzato una biblioteca sociale e rappresenta un nuovo punto di aggregazione sociale e culturale del quartiere.
La biblioteca Espinasse possiede un ricco catalogo di titoli su fotografia, viaggi, letteratura per l’infanzia, saggistica, testi sulla legalità e lotta alla mafia.
All’interno dello spazio è anche presente una sezione dedicata al bookcrossing, dove chiunque può scambiare e condividere le proprie passioni letterarie. Ospita incontri letterari, mostre artistiche e fotografiche, corsi per adulti e ragazzi per la condivisione di competenze professionali ed esperienze personali.
La realizzazione della biblioteca è stata possibile grazie a un percorso partecipativo con il quartiere curato da Ascolto Attivo e ha visto la collaborazione degli studenti dell'IIS Cremona, del Rotary Club Milano Est, che ha donato parte dei libri presenti, e dell'Area Biblioteche del Comune di Milano, che ha formato i volontari e fornito prezioso supporto tecnico e organizzativo.
Nel 2020 i firmatari hanno riprogettato l’accordo di collaborazione (scaduto il 31.01.2020) al fine di consolidare, migliorare ed ampliare le iniziative e le relazioni intraprese.
Firmatari
- Associazione Circola
- condominio di viale Espinasse 106