Parco Nervesa
Insieme per il Parco Nervesa
Un accordo di collaborazione che punta a rigenerare il parco, situato ne quartiere Brenta, non lontano dal Corvetto. Negli anni, a causa delle cattive frequentazioni, era finito al centro delle cronache per episodi di degrado e violenza, e adesso si prepara ad accogliere attività di natura sociale e culturale, attirando famiglie, bambini e anziani.
Uno spazio che torna alla collettività grazie all’intervento di molte associazioni di quartiere e dell’associazione già vincitrice del bando comunale “Scuola dei quartieri” MeDea Tinge, che si impegnerà nella coltivazione di piante da utilizzare per tingere tessuti in maniera naturale e nella realizzazione di un orto didattico.
L’accordo prevede molte iniziative per creare occasioni di relazione sociale fra gli abitanti della zona: attività sportive e ricreative, sedute di yoga, eventi teatrali, percorsi di arteterapia e di turismo alla scoperta del quartiere.
Inoltre verranno programmati eventi, come quelli di pulizia collettiva del parco, per stimolare una maggiore responsabilizzazione della cittadinanza verso la cura dei beni comuni e ampliare le occasioni di partecipazione attiva.
Firmatari
- MeDeA Tinge
- DARE.ngo
- C.A.T. Corvetto Academy of Tourism
- Terracò
- Terabithia
- Equi.Libri Corvetto