A scuola da soli
Il patto di collaborazione “A scuola da soli”, siglato tra il Comune di Milano e le scuole primarie ‘Elsa Morante’ di via Pini e ‘Antonio Scarpa’ di via Clericetti, promuove l’autonomia di movimento come bene comune per i bambini e le bambine dell’ICS ‘Scarpa’ del Municipio 3, nel quartiere di Lambrate. Coordinato e facilitato da Cooperativa Spaziopensiero, il progetto nasce dal programma "Abitare la città", avviato nel 2021 grazie al partenariato tra Associazione Caracol, Codici Ricerca, alla collaborazione di Associazione Hypereden e al supporto di Fondazione di Comunità.
Si tratta di un progetto che mette al centro la corporeità di bambine e bambini, facilitando la riappropriazione degli spazi attraverso percorsi di cittadinanza attiva con le scuole, con le famiglie e con il territorio.
L'obiettivo di finalizzare l'autonomia di movimento per i più piccoli ha registrato sin dalla fase sperimentale un’adesione ampia e crescente, portando alla partecipazione delle realtà che hanno siglato il patto, e l’Associazione Amici delle scuole Cairoli Scarpa, il Comitato genitori Elsa Morante, l’Associazione VIVA!, Brand for the City srl e Assimpredil-ANCE che hanno finanziato gli interventi di urbanistica tattica e coinvolto la comunità.
Tutti i firmatari dell’accordo si impegneranno a promuovere i percorsi casa/scuola, individuati con i bambini, organizzando incontri di sensibilizzazione e percorsi educativi rivolti ai più piccoli.
I percorsi saranno facilmente riconoscibili, poiché il progetto prevede la realizzazione di punti di ritrovo, segnaletica di continuità e reti di supporto che facilitino i bambini a acquisire sicurezza in se stessi. Un'apposita segnaletica di riconoscimento, grazie ad una colorazione continuativa per i diversi i tragitti e arredi, come panchine e sedute colorate, consentiranno un più facile raggruppamento delle alunne e degli alunni. In più, le attività commerciali amiche della scuola esporranno bandiere applicate sulle vetrine diventando pietre miliari per il percorso dei bambini e delle bambine.
Firmatari
- Istituto comprensivo Antonio Scarpa
- Associazione Amici delle scuole Cairoli Scarpa
- Comitato genitori Elsa Morante
- Associazione VIVA!
- Brand for the City srl
- Assimpredil-ANCE