Giardino condiviso Bing

Giardino condiviso Bing

Il giardino condiviso Bing è situato a pochi passi dalla piazzetta dello storico quartiere di Greco, Municipio 2, in via Rho, a ridosso del Naviglio Martesana e della ferrovia. Il Giardino condiviso sorge all'interno di un'area più ampia di poco meno di un ettaro, su cui insiste anche la progettazione del Bilancio partecipativo 2017 che prevede la realizzazione di un’area cani, orti urbani e uno spazio giochi per i bambini.

La sua storia è partita qualche anno fa con il progetto denominato “Bing-Binari Greco” presentato dalle associazioni al Comune di Milano e finanziato nell’ambito del Bando delle periferie 2018.

Il programma si è concluso a giugno 2019, ma i volontari hanno continuato le attività, coordinate da Legambiente.

L’accordo di collaborazione, raccogliendo le energie profuse dalla comunità locale, ha come obiettivo la continuità e lo sviluppo delle azioni di cura del giardino, in vista della futura destinazione pubblica e a verde delle aree.

I lavori di pulizia e di ripristino del verde sono stati svolti da un gruppo di volontari con l’aiuto di diverse realtà, tra cui la ditta Borgo Cascina Conti che oltre ad avere supportato nei lavori di pulizia dell'area ha realizzato tavoli e panche utilizzando materiale di cantiere.

Il Patto è stato rinnovato a febbraio 2023 per dare continuità ai progetti e all'iniziative che fanno di questo spazio  un punto di riferimento per tutti i residenti, e non solo, del quartiere. 

Giardino condiviso Bing

Firmatari

  • ABCittà società cooperativa sociale ONLUS
  • Circolo di Legambiente “Reteambiente Milano” APS
  • Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini
  • Borgo Cascina Conti s.r.l.
  • Social Street “Greco Positiva”

Gallery