Via Gigante
Il progetto di riqualificazione di via Gigante idealmente si congiunge alla riqualificazione di via Abbiati. Si tratta di un altro intervento di urbanismo tattico nel quartiere di case popolari San Siro, volto a rendere più bello e più vivibile un quartiere con tante complessità.
Cornice dell'operazione di restyling è il Patto di collaborazione voluto da numerosi attori pubblici e privati che presidiano la zona e che lavorano quotidianamente per riconnettere il tessuto sociale in questi contesti fragili.
Interventi
Sono stati collocati alcuni dissuasori della sosta all’incrocio tra via Abbiati e via Gigante per scoraggiare la sosta abusiva in sede pedonale; la sistemazione del verde del parterre sotto gli alberi oggi usato impropriamente come parcheggio; la realizzazione di una pedana in legno di fronte alla nuova sede Off Campus per supportare attività nello spazio pubblico; la posizione di due rastrelliere per biciclette (su strada occupando un posto auto o integrate con la pedana); la colorazione del marciapiede in continuità con via Abbiati sino allo spazio antistante il Laboratorio di quartiere; la posizione di una rastrelliera e una panchina su marciapiede all'altezza del Laboratorio di quartiere. Gli arredi sotto gli alberi, dove ci si può sedere, sono donati dal gruppo Vestre.
Firmatari
- DAStU (Dipartimento di architettura e studi urbani) del Politecnico di Milano
- Mapping San Siro
- Alfabeti Onlus
- Cooperativa Comunità Progetto
- Fare Assieme
- Genera onlus,
- Associazione Legambici
- Associazione Mamme a scuola
- Associazione Sheb Sheb
- Cooperativa Sociale Tuttinsieme
- Associazione Zuccheribelli Onlus
- Commissione Intercultura Istituto Cadorna
- cittadini attivi