Scuola via Rimini
Una scuola al centro del quartiere
Nel percorso di ascolto del quartiere avviato da CAP attraverso un accordo di collaborazione, tra le tante risorse scoperte nel territorio, è stato messo in luce un particolare: all’interno del Parco la Spezia c’è una scuola chiusa da tempo a causa del ritrovamento di amianto nell’edificio. È circondata da un’area verde molto bella e, dal recinto che la chiude alla città, si intravede un glicine importante.
La scuola, luogo significativo al centro di un quartiere animato da case popolari e abitanti storici, verrà demolita dal Comune con l’obiettivo di costruire una nuova scuola di quartiere. Il progetto è in via di definizione e l’abbattimento è previsto all’inizio del 2023.
Riqualificare e valorizzare con l'arte effimera
L’importanza della scuola per gli abitanti ha spinto CAP e gli altri attori coinvolti nel nuovo accordo di collaborazione, a progettare un percorso che potesse valorizzare il vecchio edificio scolastico di Via Rimini attraverso un grande intervento di arte effimera a cura dell’artista Roberto Coda Zabetta.
L’intervento oltre alla valorizzazione dell’edificio, punta a restituire uno spazio al quartiere, in attesa della demolizione.
L’intervento artistico di Roberto Coda Zabetta verrà realizzato nel settembre 2022 all’interno di un cantiere appositamente attrezzato e protetto, non accessibile al pubblico. L’artista utilizzerà delle vernici particolari per “incapsulare” la scuola.
Il fotografo e videomaker Henrik Blomqvist accompagnerà l’artista riprendendo tutta l’esecuzione dell’opera fino al momento della sua demolizione, creando un breve film che verrà portato nei festival di arte e cinema, oltre che presentato alla città con un evento dedicato.
La ditta Negro Servizi fornirà le vernici adatte all’opera e, insieme a Romeo Saefty, garantirà la qualità e sicurezza dell’intervento grazie alla loro grande esperienza. La direzione lavori sarà affidata invece al Consorzio Cooperative Lavoratori, realtà che da cinquant’anni costruisce case in cooperativa anche nel quartiere limitrofo alla nuova Sede di Gruppo CAP.
Firmatari
- Gruppo CAP
- Super il festival delle periferie
- Roberto Coda Zabetta
- Negro Servizi
- Consorzio Cooperative Lavoratori
- Black Mamba Production
- PCM Studio
- Romeo Safety Italia