Porta Genova - Piazze Aperte

Porta Genova - Piazze Aperte

Pedonalizzazione del piazzale e del tratto tra via Ventimiglia e via Barbavara, per un totale di 4.100 metri quadri di aree. Strisce bianche e blu, lungo le quali sono state posate panchine, piante, vasi e rastrelliere. Questo l’intervento di urbanismo tattico, oggetto dell’accordo di collaborazione, che ha dato un nuovo volto al Piazzale di Porta Genova. Sono stati eliminati alcuni posti auto, per lo più irregolari, mentre la fermata dei taxi è stata spostata all’esterno dell’area pedonale. L’intervento ha lasciata inalterata la circolazione tra via Vigevano, corso Colombo e via Valenza, mentre è vietato ai veicoli privati attraversare la parte interna della piazza.

La colorazione è stata effettuata dai volontari dipendenti della società CBRE GWS s.r.l. sotto il coordinamento dell’Associazione Retake. Le vernici sono state donate dal "Colorificio Sammarinese".

Dopo un anno dall’intervento, attraverso un altro Patto di collaborazione firmato con Assoverde, Nespoli Vivai e Zack Goodman sono state ripristinate le colorazioni già presenti sul manto stradale, è stato raddoppiato il numero di piante esistenti e sono stati verniciati i vasi.


 

Porta Genova - Piazze Aperte

I volontari di Retake Milano hanno completato l’intervento con la verniciatura sia dei nuovi vasi che di quelli preesistenti, tornando dopo un anno a prendersi cura della piazza a strisce bianche e blu. La manutenzione dell'area per 12 mesi sarà in capo a Zack Goodman, attraverso la cooperativa sociale Opera in Fiore. Hanno contribuito all'intervento anche Mapei Spa, per la fornitura di vernici, Colombo EdilRestauri e la Ditta Angioletto Borri per la messa in opera e CarreraJeans per la fornitura di guanti e mascherine agli operatori.

Firmatari

  • Associazione Retake:
  • CBRE GWS s.r.l.
  • Colorificio Sammarinese

Gallery