Parco dei triangoli

Premessa

Il parco dei Triangoli si trova all’interno del quartiere Gallaratese, nel Municipio 8 del Comune di Milano, ed è collocato al centro di un'area densa di centri sportivi e di numerose associazioni.

Attraverso un percorso partecipato con gli abitanti del quartiere è emerso che lo spazio risultava essere principalmente una zona di passaggio, con pochi elementi attrattori e  e la scarsa manutenzione degli elementi di arredo rappresentavano un disincentivo alla permanenza. Allo stesso tempo, da un punto di vista sociale, l’assenza di recinzioni, di momenti animativi e la scarsa frequentazione del parco lasciava spazio a fenomeni illegali, quali spaccio e microcriminalità.

Dagli incontri con gli abitanti è anche nata la volontà di spendersi per riqualificare l’area.

Finalità dell’accordo di collaborazione

  • Trasformare lo spazio pubblico del parco in un luogo vissuto e partecipato con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere che, attraverso un innovativo percorso di cittadinanza attiva, avranno la possibilità di immaginare, guidati da educatori e formatori esperti, nuove possibilità per il parco.
  • interventi urbanistici, architettonici, artistici ed animativi, al fine di aumentare la godibilità del parco, le varietà vegetali e le occasioni di incontro e socialità. Le proposte prevedono l'uso di materiali sostenibili, ovvero a basso impatto ambientale, e il coinvolgimento delle comunità nella realizzazione di alcuni manufatti al fine aumentare il senso di appartenenza e rispetto per il luogo.

Firmatari

  • Cooperativa Sociale Nuova Umanità onlus
  • L’associazione di promozione sociale SpazioTempo
  • Atelier delle Verdure, rappresentata dalla cittadina attiva Giulia Uva
  • ASD Polisportiva Garegnano 1976

Dal 18/05/2022 

  • Argot APS