Immaginare Piazza Tirana

Immaginare Piazza Tirana

Immaginare Piazza Tirana

Un campo da basket da rigenerare e curare per cambiare il volto di Piazza Tirana. Questa l’azione al centro del Patto di collaborazione “Immaginare Piazza Tirana”, frutto di una progettazione con cui le associazioni hanno vinto il Bando Quartieri 2019 del Comune di Milano.

Piazza Tirana, al centro del quartiere Giambellino, è uno dei luoghi emblematici delle periferie milanesi. Con questo progetto le associazioni puntano a riabilitare questo luogo con una nuova identità, attraverso degli interventi integrati di rigenerazione urbana e ricucitura sociale.

La riqualificazione è avvenuta a partire da un percorso partecipato con il quartiere. La realizzazione di ogni intervento è stato coprogettato tra gli abitanti (in particolare gli abitanti dei caseggiati del Giambellino/Lorenteggio) e le associazioni del territorio ed è stato preceduto con workshop formativi che hanno coinvolto 50 ragazzi (dai 14 ai 20 anni) scelti tra studenti degli istituti scolastici e giovani del quartiere.

Attraverso tre laboratori di immaginazione urbana i partecipanti hanno progettato il nuovo volto del campo da basket. Il laboratorio di street art ha dato forma al “tappeto nomade”: il pavimento del campetto è stato illustrato e decorato con le vernici. Un tappeto che parla di casa fuori casa, per questo nomade.

Immaginare Piazza Tirana

Monumento all’immaginazione

A completare il nuovo volto di piazza Tirana, un'installazione di arredo urbano progettata e creata durante il laboratorio curato da Ideas-Bit Factory. I ragazzi si sono lasciati ispirare dal mondo della musica rap, realizzando una griglia di circa 10x10 metri: una maxi finestra con delle sbarre, attorno alla quale sono state collocate delle sedute. Una finestra per guardare oltre, o per fuggire con la fantasia. Per realizzare il tutto i partecipanti al workshop hanno ritagliato un migliaio di fogli di cartone biodegradabile, che fanno da struttura di contenimento a blocchi di terra e semenze che, quando sbocceranno, andranno a ricoprire d'erba l'intera struttura.

Il monumento all'immaginazione sarà lì per ricordare a tutti che anche in periferia è possibile immaginare e realizzare i propri sogni.

Firmatari

  • BASE Milano (OXA impresa Sociale S.r.L)
  • Bepart Soc. Coop Impresa Sociale