Giardino Rimembranze Borgo Chiaravalle
Primo accordo di collaborazione per il Borgo di Chiaravalle.
Il patto sottoscritto prevede la rigenerazione condivisa del Giardino delle Rimembranze, adiacente alla ex Scuola 'Sciesa' e unico parco pubblico del quartiere.
La nascita di questo patto di collaborazione è frutto dell’incontro tra l’azione Luoghicomuni, promossa da Labsus e Italia Nostra Onlus - Centro di Forestazione Urbana - all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, con alcuni genitori, famiglie, bambini e bambine che abitano il Borgo di Chiaravalle.
La prima azione di cura sarà la creazione della 'quinta fiorita', con la messa a dimora dei semi di fiordalisi, papaveri e frumento all'ingresso del Giardino per una nuova aiuola di comunità. Poi arriveranno le attività culturali e aggregative.
L'accordo prevede di realizzare:
- Attività di colorazione del luogo
- Realizzazione della bandiera di Chiaravalle
- Ideare il disegno del “gioco dell’oca”
- Trovare un nome per il parco, anche con l’aiuto di bambine e bambini;
- Sviluppare momenti condivisi dove realizzare piccoli allestimenti artistici.
- Con il supporto specifico di Italia Nostra: realizzare, anche con bambine e bambini, una quinta fiorita a sud-ovest che aumenti la percezione positiva del luogo e diventi uno strumento per le giovani generazioni di comprensione del ciclo di vita legato alla natura e agli insetti che la abitano;
- Rimuovere le alberature morte;
- Riprogettare, ove possibile, le piantumazioni presenti.
Proponenti:
- Terzo Paesaggio
- Associazione Borgo di Chiaravalle - ABC
- Cittadini attivi