Edificio CAP via Rimini
Un edificio riferimento per il quartiere
Grazie agli ampi spazi e alla piazza d’acqua aperti alle esigenze dei milanesi. La nuova sede del Gruppo CAP in via Rimini è diventato oggetto di un progetto di partecipazione attiva, che coinvolge associazioni e cittadini in iniziative ed eventi che abbiano come filo conduttore inclusione, coesione sociale e attenzione all’ambiente.
Un Patto di collaborazione insolito in cui, per la prima volta, i cittadini sono chiamati a partecipare alla realizzazione di un edificio. La nuova costruzione di CAP infatti esprime la sua natura pubblica, destinando il piano terreno alla comunità, in grado di accogliere oltre a quelle aziendali, anche finalità e funzioni sociali.
L’edificio, dagli elevati standard di sostenibilità, vuole diventare luogo di aggregazione e un punto di riferimento per il quartiere, grazie agli ampi spazi tra cui un auditorium, un bar caffetteria, un asilo e la piazza d’acqua, che verranno messi a disposizione della cittadinanza e delle reti associative della zona.
Il Patto prevede tour conoscitivi del quartiere, laboratori in collaborazione con le realtà locali, installazioni artistiche ed eventi pubblici, per coinvolgere i cittadini che abitano nell’area suddivisa tra la Barona, Stadera, Romolo fino a Corso San Gottardo. L’obiettivo è organizzare attività partecipate per ridisegnare il modo di vivere le vie limitrofe a via Rimini, compreso il Parco la Spezia. Questa attività, oggi chiamata "Rethinking degli spazi pubblici", potrà essere accompagnata da molte altre iniziative che vanno dai corsi di gardening urbani a interventi ad opera di artisti esperti nel ridare luce ad angoli della città ancora poco valorizzati.
Firmatari
- Gruppo CAP
- TumbTumb/Super, il festival delle periferie
- NoiCoop