Azzaip!
“Azzaip!”, piazza al contrario
Un accordo di collaborazione dal suono evocativo: il suono di parole arabe, per richiamare l’attenzione sulla ricchezza multiculturale del quartiere. Diverse culture animano e compongono lo stesso patto di collaborazione proposto da Giacomo Sarasso, gestore del chiosco posto su Piazzale Corvetto. Questo piccolo luogo accoglie performance di lettura libera e condivisa di poesie, oltre all’angolo bookcrossing, raccogliendo una grande partecipazione ai vari eventi.
La proposta al Comune di Milano di un patto di collaborazione è frutto del percorso che Giacomo e Luoghicomuni, l’azione promossa da Labsus e Italia Nostra Nord Milano all’interno del programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, hanno portato avanti insieme per trasformare uno spazio di passaggio e privo d’identità in un luogo piacevole in cui incontrarsi, contaminarsi, fare cultura, affiancandolo su diversi fronti.
Labsus ha accompagnato Giacomo nell’ingaggio dei portatori d’interesse, nella redazione e presentazione della proposta, nella comunicazione dell’iniziativa, mentre Italia Nostra ha messo a disposizione risorse e competenze per l’analisi di fattibilità e la piantumazione di un albero, Liriodendron tulipifera.
Il Comune di Milano ha fornito il materiale necessario per la tinteggiatura collettiva della pavimentazione e per la piantumazione dell’albero.
Firmatari
- PR5 Studio
- Studio Pasta Madre
- Libreria Punta alla Luna
- Terzo Paesaggio
- cittadini attivi