Suoni di Guerra, Armonie di Pace
-
Chiesa parrocchiale di Sant'Apollinare in Baggio, piazza Sant'Apollinare n. 7
-
22 dic 2024
-
16:00
Milano, 19 dicembre 2024 - La musica, arte sublime, è stata spesso manipolata dalle volontà guerrafondaie dell’uomo, oppure strumentalizzata dai regimi per autocelebrarsi: è accaduto con la suite di Lully in onore di Luigi XIV (il Re Sole), ad esempio; o con le opere di Wagner, trasformate in colonna sonora del nazismo. Fortunatamente, è successo anche il contrario; basti pensare alle dolenti ma consolanti note della Gabriel’s Oboe composta da Ennio Morricone, che evocano le sofferenze causate dai conflitti per esorcizzarle.
Domenica 22 dicembre - alle ore 16:00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare, nell’omonima piazza di Baggio - si terrà il concerto natalizio Suoni di Guerra, Armonie di Pace. Ideato e presentato da Marco Pisoni, l’evento propone alcuni esempi di repertorio in merito, con il coro “Laboratorio Armonico” accompagnato dall’orchestra d’archi “Giulio Rusconi” diretta da Graziano De Zen. Musicisti di minuziosa estrazione e già protagonisti in contesti nazionali e internazionali.
La loro scaletta offrirà anche canti natalizi e della cristianità - come i Dona Pacem Nobis - composti da artisti quali Bach e Mozart, che anelavano profondamente a quella Pace Universale cui da sempre gli animi illuminati hanno guardato e che oggi appare quantomai necessaria.
Un’iniziativa del Municipio 7 in collaborazione con l’associazione Amici del Rusconi, nell’ambito dell’ampia offerta natalizia di eventi sul territorio.
Ingresso gratuito.
Aggiornato il: 19/12/2024