La Memoria dei Giorni. Diari a confronto

La Memoria dei Giorni. Diari a confronto

Milano, 10 dicembre 2024

giovedì 12 dicembre 2024, ore 20.30
Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano

quarto appuntamento di  Nessun Confine 24/25 - la stagione del padiglione 2024/2025

La Memoria dei Giorni. Diari a confronto
performance di e con > Lisa Capaccioli
illustrazioni e contenuti grafici di >  Eleni Koukourikou
Ricerca nata in collaborazione con la Bottega dello Sguardo di Renata M. Molinari

Il programma di Nessun Confine prosegue il 12 dicembre alle ore 20.30  con “La Memoria dei Giorni". Diari a confronto”  di Lisa Capaccioli.
Lo performance intende disegnare una mappa del Novecento attraverso un punto di vista non solitamente espresso: quello femminile. 
Lo spettacolo dimostrerà come la scrittura diaristica può diventare pubblica, mostrando agli spettatori come tra le pagine private di scrittrici come Virginia Woolf, Etty Hillesum, Anne Frank ci siano dei punti di incontro, come le pagine scritte negli stessi giorni, anche se in luoghi diversi, documentino gli stessi eventi storici. Non verrà raccontata la Storia seguendo un punto di vista lineare ma verrà proposta una costellazione: punti di incontro temporali per indagare il modo in cui diverse autrici hanno letto il loro presente, per offrire uno spunto di riflessione nella lettura del nostro.

Lisa Capaccioli nasce a Firenze nel 1985. Si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. È assistente alla regia di Luca Ronconi per i suoi ultimi spettacoli. Regista, drammaturga, performer, il suo interesse si focalizza sulle storie al femminile, da indagare e mostrare al pubblico attraverso vari linguaggi performativi. Vince il concorso Opera Expo con il libretto Milo, Maya e il giro del mondo e, sempre come librettista, il Concorso Internazionale di Composizione Il 3001. Dal 2023 è iscritta al Master in Teatro presso l’Università Toneelacademie di Maastricht. Vive e lavora tra Italia e Belgio.
Eleni Koukourikou è una scenografa e costumista greca. Si occupa dell’estetica dei costumi e degli spazi, combinando diversi materiali e tecniche. La sua arte unisce l’arte visiva con la drammaturgia, ricercando un’esperienza teatrale completa.

La stagione ha il patrocinio  del Comune di Milano Municipio 7 e il contributo della Regione Lombardia.  Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20.30.
Info e biglietti intero 10 euro | ridotto 5 euro  (under 25, over 65, tessera Padiglione, soci Coop Lombardia, studenti scuole di teatro)
acquisto online su mailticket >
https://www.mailticket.it/evento/43971/la-memoria-dei-giorni---diari-a-confronto

e in biglietteria dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo 
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano - M1 Bisceglie - bus 78 - M5 San Siro - bus 49 | info e prenotazioni  compagniacarnevale@gmail.com

348 0129127 https://www.compagniacarnevale.com

https://www.spazioteatro89.org

Ufficio Stampa | Maria Claudia Trovato
compagniacarnevale@gmail.com   +39 348 0129127

Scarica la locandina

Aggiornato il: 10/12/2024