Incontro di sensibilizzazione -Dalla parte delle donne
Milano, 16 ottobre 2024 – La prevenzione dei tumori femminili è al centro dell’evento che LILT Milano terrà il 25 ottobre alle ore 15:00, presso la Biblioteca di Prossimità in Via Micene.
L’incontro si svolgerà con la collaborazione del tavolo "Parità di Genere" del progetto QuBì (Municipio 7), che promuove la sinergia tra Istituzioni Pubbliche e Terzo Settore.
Fin dal 1968, con l’apertura del primo ambulatorio sul territorio milanese e brianzolo, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha regolarmente supportato il territorio riguardo all’informazione e all’approfondimento per combattere il cancro.
Venerdì 25 ottobre i temi verteranno sui principali e più diffusi tumori femminili, da quelli ginecologici al carcinoma mammario; a tutt’oggi il nemico numero uno delle donne: prevenzione e diagnosi precoce continuano a rivestire un ruolo fondamentale nel rendere questa neoplasia sempre più facilmente diagnosticabile, curabile e guaribile. Il tumore al seno rappresenta infatti circa il 40% delle patologie tumorali femminili ma, grazie alla prevenzione unita all’evoluzione terapeutica, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è salito al 90%.
Con il patrocinio del Municipio 7 di Milano e in occasione della campagna Nastro Rosa nel mese di ottobre, la LILT si rivolgerà al Quartiere di Baggio e alle sue donne, con la presenza di una mediatrice culturale che tradurrà in arabo i contenuti dell’incontro.
Ingresso gratuito.
Aggiornato il: 16/10/2024