Il Bradipo e la Carpa Rassegna Teatrale Nessun Confine

Il Bradipo e la Carpa Rassegna Teatrale Nessun Confine

Milano, 22 ottobre 2024 - Torna la rassegna teatrale Nessun Confine, giunta alla terza edizione, con lo spettacolo inaugurale della nuova stagione: Il Bradipo e la Carpa, che andrà in scena a Milano giovedì 24 ottobre ore 20:30, presso lo Spazio Teatro 89. 

Questa pièce teatrale è uno dei fiori all’occhiello nel repertorio della Compagnia Carnevale, che ha sede nel Padiglione della biblioteca di Baggio, costantemente impegnata in tournée internazionali fin dal 2018 e che collabora con diverse istituzioni culturali in Italia.
Tratto dal volume Due Eroi in Panchina di Roberto Quartarone, l’adattamento per la scena è diretto dal regista e drammaturgo Antonio Carnevale, qui anche attore nel ruolo di uno dei due protagonisti insieme a Riccardo Stincone, con le luci di Giovanni Corsini, i costumi di Alessandra Faienza e l’organizzazione di Maria Claudia Trovato. 
Insignita di diversi premi (Primiceri, ConCorto…) e finalista in altrettanti (Palio Ermo Colle, Minimo Teatro Festival…), Il Bradipo e la Carpa è la storia del rapporto fra i due allenatori ungheresi István Tóth e Géza Kertész, amici fin da calciatori tra le fila della stessa squadra. Ritrovatisi in Italia come tecnici - esponenti di quella scuola magiara che rivoluzionò il calcio -  István siede sulle panchine di Catania, Atalanta, Roma e Lazio, mentre Géza guida Triestina e Inter. Esperienze che li segnano anche come uomini, legandoli reciprocamente al capoluogo etneo e a Trieste. 
Mentre sullo sfondo scorrono i campi da calcio italiani degli anni Trenta, fra i racconti intrisi d’ironia e sarcasmo dei due che celebrano gli episodi più felici delle loro esistenze, il cupo orizzonte della Seconda Guerra Mondiale si fa strada fino a stagliarsi su Budapest, l’amata città dei due sportivi. Lì, al culmine delle atrocità del conflitto, gli amici sono protagonisti della resistenza ungherese al nazismo, salvando decine di dissidenti ed ebrei a  costo della vita. 
Un racconto dolce e garbato, per quanto drammatico, sul significato della lealtà, della solidarietà e della dignità umana, che alterna amabilmente i registri del comico e del tragico, facendo divertire, commuovere e riflettere.
La stagione ha il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 7 e il contributo di Regione Lombardia. 
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20:30, con l’acquisto in biglietteria dalle 19:30 e su www.mailticket.it (https://www.mailticket.it/spettacolo/27952/il-bradipo-e-la-carpa). Spazio Teatro 89, M1 Bisceglie - bus 78 - M5 San Siro - bus 49.
Info e prenotazioni: compagniacarnevale@gmail.com  – Cell. 348 01 29 127

Scarica la locandina

Aggiornato il: 22/10/2024