Cerimonia di inaugurazione della parete restaurata delle imprese viscontee Casa Petrarca di Linterno
Cerimonia di inaugurazione della parete restaurata delle imprese viscontee Casa Petrarca di Linterno
Milano, 20 maggio 2024 -
Nella ricorrenza dei 650 anni dalla morte di Petrarca (1374-2024)
Cerimonia di inaugurazione della parete restaurata delle imprese viscontee
Casa Petrarca di Linterno
Nella ricorrenza dei 650 anni dalla morte di Francesco Petrarca (1374-2024) i volontari dell’Associazione CSA Petrarca Onlus, che da sempre si prodigano per tutelare e divulgare la memoria della sua dimora prediletta milanese dal 1353 al 1361, sono orgogliosi di consegnare alla cittadinanza e alla nazione la parete delle imprese viscontee (sec. XIV) ideata dal Poeta, magistralmente restaurata da Laura Tosi con la supervisione della Soprintendenza di Milano e il totale autofinanziamento del CSA Petrarca Onlus.
Una dimora tanto amata da Francesco Petrarca, nella cui solitudine fu ispirato per la pregevole composizione e il completamento delle sue opere più significative.
Un omaggio dovuto al Cantore di Laura, precursore dell'Umanesimo e uno dei padri della lingua italiana, che tanto ha donato a Milano, all'Italia e al mondo, fonte di ispirazione per i letterati dei secoli successivi.
Sabato 25 maggio alle h 11:00, alla presenza delle istituzioni cittadine e di personalità, si terrà la presentazione ufficiale del restauro autofinanziato, nei locali in concessione al CSA Petrarca, ove sarà aperto il Museo interattivo dedicato a Petrarca e alla Milano viscontea, dimostrando concretamente che anche la periferia è portatrice di cultura di alta qualità.
Info: 339 4448574 - info@csapetrarca.it
Aggiornato il: 20/05/2024