Esumazione straordinaria

Richiesta

Le operazioni di esumazione straordinaria devono essere richieste dal parente più prossimo della persona defunta.

Per ottenere l'autorizzazione prepara:

  • richiesta in marca da bollo da € 16,00, indicante le motivazioni e la successiva destinazione della persona richiedente (contatti telefonici e indirizzo mail) con indicante i dati della persona defunta, il cimitero di riferimento e la sepoltura attuale, le motivazioni e la successiva destinazione della persona defunta allegando copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • autorizzazione di tutti i parenti più prossimi della persona defunta rilasciata su apposita modulistica disponibile presso gli uffici;
  • certificato necroscopico per decessi inferiori a due anni relativi a persone defunte decedute fuori Milano;
  • ricevuta del deposito cauzionale versato con le modalità indicate dagli uffici.

In alternativa è possibile delegare la richiesta a un’impresa funebre.

In caso di delega a un'impresa occorreranno anche: 

  • delega all'impresa;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità della persona delegante;
  • codice fiscale della persona delegante.

Presenta la documentazione come indicato di seguito.

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107

Si riceve solo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento:
e-mail: DSC.funebriconcessioni@comune.milano.it
 

In caso di invio tramite posta, indirizzare a:

Comune di Milano
Area Servizi Funebri e Cimiteriali - Direzione
Via Larga 12 - 20122 Milano

In caso di consegna a mano:
Protocollo Generale del Comune
(clicca per conoscere orari e modalità)
 

Aggiornato il: 24/11/2023