Servizio Ascensori
Comunicazione di messa in esercizio e assegnazione numero di matricola
A seguito della comunicazione di messa in esercizio, l’Ufficio Ascensori dopo aver effettuato il controllo della documentazione presentata, assegna il numero di matricola per gli impianti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, in servizio privato.
Nei casi previsti dagli artt. 13 (comma 2), 14 (comma 1 e 2), 15 (comma 7) del D.P.R. 162/99 l'Ufficio può adottare provvedimenti repressivi.
E’ possibile trasmettere tardivamente alla Amministrazione Comunale la comunicazione di messa in esercizio per i citati impianti secondo le procedure definite con la nota del Ministero dello Sviluppo Economico - Prot. 0069816 del 24.04.2013.
Richiesta
A far data dal 22 aprile 2024 le comunicazioni di messa in esercizio degli impianti dovranno essere presentate mediante la compilazione del modulo on line.
La comunicazione di messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rientranti nella definizione di ascensori (prevista dall'art. 12 D.P.R. 162/99) deve essere effettuata dal proprietario dell'immobile o da un suo legale rappresentante.
Prima di accedere, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura:
- Se il richiedente è delegato: copia del Documento di identità del proprietario e/o dell’avente titolo e delega firmata in digitale
- Dichiarazione di conformità UE di cui all’art. 4 - bis, comma 2, DPR 162/99 ovvero della dichiarazione di conformità CE di cui all’art. 3, comma 3, lettera e), Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 17.
- Dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione della manutenzione
- Dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione delle verifiche periodiche
- Verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto effettuata dal competente organismo notificato incaricato dalla proprietà se la comunicazione di messa in esercizio venga effettuata oltre il termine 60 gg dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto.
Il pagamento di 100€ dovuti per Diritti di Segreteria dovrà essere effettuato tramite PagoPa e verrà richiesto durante la compilazione del form.
Tutta la documentazione allegata dovrà essere firmata digitalmente.
Accedi al servizio per inoltrare il verbale negativo a seguito di visita periodica biennale.
N.B. la documentazione allegata dovrà essere firmata digitalmente.
E' possibile inviare unicamente documentazione integrativa relativa ai procedimenti già avviati esplicitamente richiesta dall’ufficio e le comunicazioni di modifiche costruttive al seguente indirizzo PEC: sueAscensori@pec.comune.milano.it
Per le richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all'indirizzo: SueAscensori@comune.milano.it
- D.P.R.162/99
- Nota del Ministero dello Sviluppo Economico - Prot. 0069816 del 24.04.2013 relativamente agli impianti di cui all’art.19 D.P.R. 162/99
Aggiornato il: 22/04/2024