Calendario dal 5 al 9 febbraio 2024
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Polisportiva Garegnano 1976 ASD APS con sede in Via Lampugano 80. Sarà presente il Presidente della Polisportiva, Stefano Pucci.
ESITO:
I consiglieri si sono recati presso la Polisportiva Garegnano per prendere visione dell’impianto, di proprietà comunale in concessione per 30 anni, dove il Presidente della stessa ha illustrato l’attività della stessa sottolineando come sia radicata nel quartiere e offra attività sportive per tutte le età, oltre ad attività culturali, ricreative e di promozione sociale. Ha, inoltre, illustrato il progetto per la realizzazione del nuovo centro sito poco distante, anch’esso su terreno comunale in concessione trentennale, di cui è previsto il termine entro la fine del 2026. I consiglieri hanno posto quesiti ai quali è stata fornita compiuta riposta.
dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:Istituzione Sottocommissione, della commissione casa, controllo e monitoraggio interventi necessari o previsti in "MO o MS” come votato dall'odg 21 collegato alla Delibera n.1028/2023. Sarà presente in audizione:
- Assessore Casa e Piano Quartieri: Pierfrancesco Maran.
ESITO:
Il Presidente ha dichiarato istituita la Sottocommissione in oggetto così come richiesto con l’ordine del giorno n. 21, collegato alla delibera n. 1028 del 2023, approvato dal Consiglio comunale ai sensi del Regolamento delle Commissioni consiliari.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Aggiornamento sulle tematiche relative alla tutela dei minori online". Parteciperà:
- l'avv. Marianna Sala - Vice Presidente del Corecom Lombardia (Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia).
ESITO:
Sono state affrontati i temi più scottanti relativi all’impatto globale del mondo online sui minori, soprattutto legato all’uso, spesso indiscriminato, delle piattaforme digitali e dei loro servizi personalizzati. Alla presenza di esperti del settore sono stati esposti i rischi per lo sviluppo psicofisico, con un particolare focus sulle discriminazioni di genere, e le possibili soluzioni a livello educativo e giuridico. I consiglieri hanno potuto esprimere i loro pareri e le domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Rigenarazione Urbana(Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Revisione PGT: il mercato immobiliare di Milano audizione Nomisma. Parteciperanno ai lavori della Commissione:
- la Responsabile del settore immobiliare di Nomisma d.ssa Elena Molignoni,
- il Direttore della Direzione Casa arch. Massimo Marzolla.
Sono stati invitati:
- l’Assessore alla Casa Pierfrancesco Maran;
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini.
ESITO:
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Mobilità e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Monguzzi carlo e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:2Eventi e concerti a Milano.
Sarà presente l'Assessore Tommaso Sacchi.
ESITO:
Nel corso della riunione i Consiglieri e g li ospiti hanno posto specifici focus sulle problematiche che si manifestano in occasione dei concerti estivi nella zona San Siro/Gallaratese, riferendo in particolar modo criticità legate al traffico, all’igiene urbana, alla tutela degli spazi pubblici, al rumore eccessivo e alla capienza massima dei siti. E’ stata quindi evidenziata la necessità di soluzioni urgenti. La Vice Sindaca ha fornito risposte e dichiarata la disponibilità dell’Amministrazione a mantenere un dialogo aperto con tutte le parti coinvolte.
dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo )
Ordine del giorno:"Sopralluogo Centro TOG - Via Livigno, 1. Polo sanitario che si prende cura di bambini affetti da gravi patologie neurologiche in regime di gratuità." Sono stati invitati a partecipare:
- l'Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè;
- il Consigliere Comunale Gianmaria Radice.
Per la Fondazione è prevista la presenza in Commissione di:
d.ssa Antonia Madella Noja, Segretario Generale,
- d.ssa Chiara Conti Direttore sanitario e Neuropsichiatra; -
- d.ssa Cristina Dornini Coordinatrice dei Terapisti,
- d.ssa Chiara Nizzola Responsabile raccolta fondi
Luogo d'incontro: Fondazione TOG - Via Livigno 1 - Milano.
ESITO:
Il Centro TOG (acronimo della locuzione “Together To Go”), fondato nel 2011, nell’attuale sede (ristrutturata a proprie spese) da un anno e condotto dall’omonima Fondazione, assiste bambine e bambini affetti da sindromi genetiche e lesioni celebrali. È accreditato da Regione Lombardia, limitatamente alla riconosciuta qualità degli interventi, senza riceverne finanziamenti. Le risorse utili per le attività svolte sono completamente frutto di donazioni e le prestazioni sono totalmente gratuite. È dotato della più innovativa tecnologia operativa e predispone piani di recupero funzionale e di potenziamento delle competenze residue, attraverso percorsi riabilitativi e terapie ad hoc (fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia. riabilitazione neurocognitiva). Inoltre, fornisce supporto psicologico per l’inserimento scolastico e gli utenti in carico sono un centinaio, per una spesa complessiva annua di 1.200.000 Euro.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità Ambiente Verde Animali(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Analisi della situazione delle colonie feline nel comune di Milano convocando i responsabili delle colonie feline di Milano e i garanti degli animali del Comune di Milano. Aggiornamento sulla revisione del Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali, in relazione alla questione della vendita degli animali d’affezione nei mercati all’aperto (art. 27 del Regolamento)” Parteciperanno :
- l' Assessora Elena Grandi;
- Staff Assessora - dr. Mario Daversa
- Responsabile Tutela Animali - dr. Marco Granito;
- Garanti Animali - d.ssa Paola Fossati e dr. Gustavo Gandini.
ESITO:
I relatori invitati in Commissione hanno esposto le diverse criticità in merito alla vendita degli animali di affezione nei mercati evidenziando che gli operatori ambulanti sul territorio milanese, pur avendo adeguato i propri mezzi rispetto alle normative previste dalla legge, sono impossibilitati in base al regolamento del Comune di Milano. Sono quindi stati esposti, da parte dei responsabili delle colonie feline, i vari problemi inerenti alle colonie stesse; gli Uffici, favorevoli alla collaborazione, hanno dato risposte nel merito.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Pacente Carminee dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Prosecuzione lavori del 24 gennaio 2024: - stato di avanzamento dei lavori interessati dai Fondi PNRR impiegati nella realizzazione di progetti presentati nell’ambito dei Piani Urbani Integrati. Sarà presente:
- il dr. Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani - Comune di Milano.
È stato invitato:
- l’Assessore Tancredi - Assessore Urbanistica Comune di Milano.
ESITO:
Il dott. Moneta ha illustrato gli interventi previsti per i Piani Urbani Integrati finanziati con fondi PNRR in ambito cittadino, in totale 14, precisando che sono opere di ampliamento del Parco Lambretta, esecuzione di un edificio scolastico, risanamento conservativo per destinare un edificio a struttura scolastica, interventi presso aree di proprietà di RFI e FN, in cambio del loro utilizzo pubblico per almeno 50 anni, interventi per migliorare l’accessibilità alle stazioni MM. Ha anche illustrato 2 interventi di Rigenerazione Urbana per protezione idraulica in aree golenali del Lambro e intervento di riqualificazione energetica in stabili di via Rizzoli. I consiglieri hanno posto quesiti specifici ai quali sono state fornite compiute risposte.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: " WELFARE INTELLIGENCE". Parteciperanno:
- Lamberto Bertolè - Assessore al Welfare e Salute;
- Michele Petrelli – Direttore Direzione Welfare e Salute;
- Guido Arnone - Direttore della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
- Layla Pavone - Responsabile Coordinamento Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
- Bruno Monti - PO Unità Sit e Toponomastica;
- Andrea Candela – Direttore Generale di Metasociale Srl Impresa Sociale;
- Marco Santambrogio – Vicepresidente Metasociale Srl Impresa Sociale;
- Giuseppe Vaciago - Vicepresidente Metasociale Srl Impresa Sociale.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore al Welfare e Salute è stato presentato il progetto “Welfare Intelligence”, un progetto articolato in cui il Terzo Settore incontra le esigenze gestionali ed al contempo la visione politica dell’Amministrazione comunale, in modo da poter utilizzare e maneggiare i dati informatici in maniera innovativa e poterne fare uno strumento con cui poi costruire scelte su tutti i fronti, dalle politiche economiche a quelle sociali. I consiglieri presenti hanno potuto così cogliere le potenzialità intrinseche ad una simile progettualità.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto di riqualificazione dei refettori del servizio di refezione scolastica del Comune di Milano.
Parteciperanno:
- Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
- dr. Dario Mastaglio, Direttore Servizi Tecnici, Milano Ristorazione,
- dr. Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy, Comune di Milano,
- dr. Ettore Petrasso, Responsabile Unita di Controllo Comunale, Area Food Policy, Comune di Milano,
- dr. Davide Dell’Acqua, Presidente, Milano Ristorazione.
ESITO:
La Vicesindaco, nonché Assessora all’Educazione, e gli Uffici di competenza hanno condiviso i contenuti in merito alle linee di possibile rinnovamento dei refettori con un affondo riguardo alla green food week. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità Ambiente Verde Animali(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Delibera n. 129/2024 "Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 - 1° comma lett. a) del D.lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 382.331,06=(trecentottantaduemilatrecentotrentuno/06), in esecuzione della sentenza n. 7382/2023 del 28/09/2023 del Tribunale di Milano Sezione 7 Civile, depositata in data 28/09/2023.
Parteciperanno:
- Carlo Nicola Francesco Casati direttore Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilità,
- Marcello Oneta Unita' Sviluppo Opere Pubbliche D'Area Mobilità.
ESITO:
Durante la seduta si è proceduto al riconoscimento di un cosiddetto debito fuori bilancio, in ottemperanza di una sentenza giudiziaria che ha visto soccombente il Comune di Milano. Il Direttore dell’Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilità ha illustrato l’iter giuridico che ha sostanziato il provvedimento, raccolto dalla Delibera n. 129/2024 che, a seguito della discussione e approvazione dell’odierna commissione congiunta, sarà inoltrata al Consiglio comunale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Antimafia (Presieduto dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"Relazione della Commissione Antimafia presieduta dal Prof. Carlo Smuraglia (1991-1992) - metodo di analisi e strumento per il presente".
Illustrerà la relazione il Professor Alberto Martinelli, che di quella commissione fu componente.
ESITO:
L’ospite ha illustrato i contenuti della relazione realizzata, nel 1992, dal Comitato vigilanza infiltrazioni di stampo mafioso a seguito di una serie di audizioni che hanno permesso di tracciare un quadro delle attività criminali più preoccupanti e di fornire una serie di suggerimenti ancora oggi attuali.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso considerazioni e chiesto chiarimenti ai quali l’ospite ha fornito risposta.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione Civil Week 2024. Parteciperanno:
- Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Responsabile Staff della Vice Sindaco: Silvia Rovati;
- Direttrice di Buone Notizie – Corriere della Sera: Elisabetta Soglio;
- Presidente CSV Milano: Andrea Fanzago.
ESITO:
Il Coordinatore del CSV Milano (Centro Servizi per il Volontariato) e la Responsabile della rubrica giornalistica “Buone Notizie - l’Impresa del Bene” del Corriere della Sera (promotore dell’iniziativa) hanno illustrato i principali elementi (date, collaborazioni, eventi, patrocini, etc.) costituivi dell’edizione 2024 della “Milano Civil Week” che avrà, quale suo filo conduttore, “La Costituzione siamo noi”. È stata avanzata, da alcuni Consiglieri, la candidatura della città di Milano a capitale permanente del volontariato.
Aggiornato il: 14/02/2024