Calendario dal 29 luglio al 2 agosto 2024

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:ATM SpA: Esame Bilancio al 31.12.2023, aggiornamento Piano assunzioni e realizzazione nuovi depositi dei bus. Parteciperà:

  • AD e Direttore Generale ATM SpAArrigo Giana.

Sono stati invitati:

  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
  • Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Alessia Cappello;
  • Assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare: Emmanuel Conte.

ESITO:

Il Direttore Generale di ATM ha relazionato sulle necessità di personale per l’azienda, in particolare nuovi autisti, sulla costruzione dei nuovi depositi per i propri mezzi e ha presentato un breve sunto sul bilancio 2023 della società su cui ha gravato l’incremento dei costi dell’energia. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti ai quali il Direttore Generale ha dato esaurienti risposte.
 

dalle ore 15.30 alle ore 16.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare M.O. e M.S. edifici comunali
Ordine del giorno:1) Elezione del Presidente; 2) Elezione del Vice Presidente della Sottocommissione n. 4.1 "Manutenzione Ordinaria e Manutenzione straordinaria degli edifici comunali.

ESITO:

Nel corso della seduta si è proceduto all’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Sottocommissione. Sono risultati eletti Riccardo Truppo come Presidente e Gabriele Rabaiotti come Vicepresidente, i quali, dopo la proclamazione, hanno ringraziato i colleghi che si sono espressi in loro favore.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Prosecuzione illustrazione della proposta di modifica del "Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate”. Parteciperanno:

  • Emmanuel Conte - Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
  • Andrea Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
  • Roberto Nicola Colangelo - Direttore della Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa, Sicurezza e Welfare(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Albiani Michele e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Rigenerazione urbana dell'Area di Via Bonfadini e collocamento dei nuclei familiari autorizzati presenti". Saranno presenti:

  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza;
  • Lamberto Bertolè , Assessore Welfare e salute;
  • Marco Ciacci, Comandante della Polizia Locale;
  • Eleonora Zanolio, Direzione Sicurezza Urbana - Unita' Gabinetto Della Polizia Locale;
  • Paolo Ghirardi, Direttore di Area - Direzione Sicurezza Urbana
  • Massimo Marzolla, Direttore di Direzione - Direzione Casa.

La seduta si terrà in contemporanea con la Commissione N5 del Municipio 4.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza ha fornito una panoramica dettagliata del motivo che ha portato alla decisione di chiudere il campo rom autorizzato di Via Bonfadini: si tratta di motivi di sicurezza, degrado ambientale e sociale. L’Assessore alla Casa ha sottolineato che gli alloggi assegnati per situazioni di fragilità non fanno parte della normale offerta abitativa. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui gli Uffici hanno dato risposte puntuali approfondendo alcuni aspetti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Welfare e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Piano Caldo – Presentazione dell’andamento e organizzazione del servizio. Partecipanti:

  • Marco Papa - Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute;
  • Laura Castagnoni - Responsabile Unità Coordinamento e Gestione Case delle Associazioni e del Volontariato e del CSRC - Area Salute e Servizi di Comunità – Direzione Welfare e Salute;
  • Dalia Gazzarri - Responsabile Unità Coordinamento Milano Welfare Territoriale 1° livello ed Accoglienza - Area Territorialità e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali - Direzione Welfare e Salute – Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

Gli Uffici chiariscono che il servizio Milano Aiuta - Estate 2024 attiva interventi per far fronte ai bisogni di assistenza a favore di persone anziane e con disabilità. Per attivare i servizi assistenziali il cittadino si può rivolgere allo 020202 (tasti 4-1-0) dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00 (festivi esclusi) dal 1 luglio al 31 agosto. Riferiscono altresì la proposta di attività culturali e socializzanti a favore di cittadini anziani over 65 che rimangono in città durante il periodo estivo. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri plaudono al servizio descritto ponendo in particolar modo un focus sulle famiglie con figli minori che restano in città per il periodo estivo.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Procedura di gara e nuovo contratto per la gestione del servizio di igiene ambientale tra il Comune di Milano e AMSA (Gruppo A2A). Parteciperanno:

  • Presidente di A2A SpA: Roberto Tasca;
  • Presidente Amsa SpA: Carlotta Ventura;
  • AD Amsa SpA: Marcello Milani;
  • Head of Regional Affairs del Gruppo A2A: Fabio Maisto;
  • Direttore della Direzione Verde e Ambiente: Angelo Pascale; 
  • Direttore Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale: Paola Cossettini;
  • Responsabile dell'Unità Igiene Ambientale: Martina Cao.

Sono stati invitati a partecipare:

  • Assessora all'Ambiente e Verde: Elena Grandi,
  • Assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare: Emmanuel Conte.

ESITO:

Nel corso della seduta è stata fornita una panoramica dettagliata, anche attraverso la visione di slide, del nuovo contratto per la gestione del servizio di igiene ambientale per il Comune di Milano. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione N/966-2024 Adozione, ai sensi dell'art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i., della Variante parziale al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), avente come oggetto la definizione della disciplina urbanistica per l'area sita in via Pozzuoli, identificata catastalmente al foglio 69 mappali 85, 193, 200 e 279, la modifica del tracciato stradale relativo all'asse di penetrazione urbana a prolungamento della strada statale Paullese e la modifica del perimetro del nodo di interscambio Famagosta. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l’Assessora alla Mobilità Arianna Censi;
  • la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Mobilita' Stefano Riazzaola ;
  • il Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana e il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale hanno illustrato alla Commissione la delibera n. 966-2024. Hanno fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri su soste irregolari, recupero di suolo e terreni agricoli. I Presidenti della Commissione hanno dichiarato discussa la delibera n. 966-2024, per il proseguimento del suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sottocommissione Mobilità Attiva, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Presentazione di POLICRIT, la gara ciclistica della Bovisa. Incontriamo gli organizzatori della Policrit, la criterium per bici da corsa che viene organizzata per la prima volta a Milano sul percorso della Red Hook Criterium, attorno al campus Bovisa del Politecnico". Parteciperanno:

  • Edoardo Pizzoli;
  • Giovanni Restelli;
  • Mario Rosafio;
  • Emanuele Tonarini;
  • Andrea Vitali.

Sono stati invitati:

  • Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili: Martina Riva;
  • Presidente del Municipio 9: Anita Pirovano;
  • Assessore del Municipio 9: Mirko Mazzali;
  • Consigliere del Municipio 9: Michele Stimola.

ESITO:

Gli organizzatori di Policrit hanno presentato l’evento, che si terrà il prossimo 22 settembre, consistente in una gara ciclistica che verrà corsa sulle strade circostanti il campus Bovisa del Politecnico. Alla gara parteciperanno 300 studenti e al termine della stessa vi sarà una serata di festa aperta a tutti i cittadini. Lo scopo della manifestazione è quello di aumentare l’interesse delle persone sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e di viaggio.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Orso Mauro e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Presentazione della prima sede decentrata del Centro per l'Impiego presso ex Anagrafe via Paravia,26. Saranno presenti:

  • Sabina Banfi, Direttore di Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • Tommaso Di Rino, Direttore generale Afol;
  • Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali Città Metropolitana di Milano.

Sono state invitate:

  • la Presidente Silvia Fossati e l'Assessora Roberta Lamberto del Municipio 7.

ESITO:

Il Direttore Generale di Afol Città Metropolitana ha illustrato alla Commissione i vari servizi erogati in tema di inserimento lavorativo e formazione. Ha fornito chiarimenti in merito ai patti di servizio personalizzati. La Commissione ha discusso in merito al piano di ampliamento delle sedi dei centri per l’impiego a Milano, da realizzare grazie ai fondi del PNRR.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Aggiornamenti e brainstorming su Politiche Sportive per i prossimi anni.

ESITO:

Nel corso della riunione i Consiglieri identificano alcune tematiche sulle quali ritengono utile un approfondimento da parte delle due Commissioni, in particolar modo sulla progettualità che afferisce allo stadio di San Siro, sullo strumento del partenariato pubblico/privato, sul turismo sostenibile. Viene altresì evidenziata l’importanza di una proficua interlocuzione con la Fondazione Milano Cortina 2026.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta CasaSottocommissione Mobilità AttivaSicurezza e Servizi Civici (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Mazzei Marco, dal Consigliere Albiani Michele e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Bologna Città 30: presentazione dei risultati dopo 6 mesi dall'introduzione della Città 30. Nell'ambito di un dibattito sempre più coinvolgente sui temi della sicurezza stradale e della qualità dello spazio pubblico, ascoltiamo la presentazione dei dati di Bologna a 6 mesi dall'introduzione della Città 30. Con l'occasione, ascoltiamo anche il progetto di comunicazione che è stato impostato per mettere a fuoco il cuore del provvedimento. Con l'occasione relazioneremo sull'evento "Più piano, più sicuro. Zone 30, sicurezza stradale e autonomia" che si è svolto proprio a Bologna il 28 febbraio 2024 (https://www.comune.bologna.it/notizie/piano-sicuro-zone-30-sicurezza-stradale)". Parteciperanno:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • Andrea Colombo, esperto di mobilità e sicurezza stradale, già assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, estensore della proposta di Legge nazionale sulle Città 30, oggi project manager di Bologna Città 30 presso Fondazione innovazione urbana;
  • Elena Milazzo, Sottosopra Comunicazione;
  • Valentina Orioli, Assessora nuova mobilità, infrastrutture, trasporto pubblico locale, Città 30, tutela dei beni culturali e giardini storici del Comune di Bologna.

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’esposizione dei risultati empirici dei primi sei mesi di realizzazione della zona 30 a Bologna. La relazione è stata dettagliata da esperti in materia di mobilità e sicurezza stradale, nonché da rappresentanti istituzionali del Comune di Bologna. I temi trattati sono afferiti agli innumerevoli vantaggi dell’applicazione generalizzata della velocità ridotta, sia in termini di impatto ambientale che di qualità della vita, in primis relativamente alla sicurezza per i cittadini. I consiglieri hanno potuto apprendere gli effetti realmente percepiti dalla cittadinanza, in prospettiva di una applicazione anche a Milano delle stesse misure.

Aggiornato il: 09/08/2024