Calendario dal 21 al 25 ottobre 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Olimpiadi ( Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Fiera di Milano-Rho per visionare i costruendi impianti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. L’ingresso per le auto sarà da Porta Sud - Viale Lombardia Sud a Rho - mentre per le persone che useranno la metropolitana
 l'ingresso sarà da Porta Est, con indirizzo Viale Lombardia Est a Rho. Saranno presenti:

  • l'ing. Oscar Cassa, direttore tecnico Fondazione Fiera Milano,
  • l'ing. Alessandro Pavesi, Head of venue Fondazione Fiera Milano.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la Fiera Milano Rho dove hanno preso visione dello stato di avanzamento dei lavori in atto per ospitare le gare di velocità e di hockey femminile delle Olimpiadi Invernali 2026 nei padiglioni 13-15 e 22-24. In particolare il responsabile del cantiere ha reso noto che si sta rispettando il cronoprogramma per cui questi padiglioni saranno consegnati al Comitato Olimpico il 1°agosto 2025 per l’installazione delle tribune, dei campi di gara e degli spogliatoi. A fine evento Olimpico tutto verrà smantellato e i padiglioni verranno utilizzati per altri eventi fieristici.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Casa, Sottocommissione Mobilità Attiva, Servizi Civici ed Educazione(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Mazzei Marco, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Piazze Aperte in ogni scuola. Parteciperanno:

  • Gaia Romani, Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici Generali;
  • Dario Moneta, Direttore Specialistico DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

La seduta è stata dedicata alla discussione di un importante progetto strategico per la città, legato alla mobilità attiva e agli spazi pubblici sicuri, soprattutto nelle vicinanze delle scuole. È stato sottolineato come la creazione di piazze aperte sia diventata centrale nella visione amministrativa, non solo per migliorare la bellezza della città, ma anche per promuovere una mobilità sicura e sostenibile.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana ( Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto dell'Atlante dei quartieri nella revisione del PGT. Ai lavori della Commissione
sono stati invitati:

  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Simona Collarini, Direttore Direzione Rigenerazione Urbana;
  • Marino Bottini, Area Pianificazione Urbanistica Generale.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici illustrano i contenuti dell’Atlante dei Quartieri chiarendo che si tratta di uno strumento innovativo previsto dal nuovo PGT per la rigenerazione degli spazi pubblici, costruito dal territorio sulla base delle istanze dei Municipi. Rendono noto che sono stati presentati 19 progetti. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti chiedono chiarimenti sulle caratteristiche di alcuni interventi ai quali gli Uffici forniscono risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare ed Educazione (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno:Andrologia pediatrica e dell'adolescenza, prevenire i disturbi dello sviluppo e della fertilità maschile in periodi di calo demografico e aumento delle cronicità. Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • P.O. Funzionario dei Servizi Amministrativi-Assessorato Educazione: Silvia Rovati;
  • Direttore Socio Sanitario dell'ASST Santi Paolo e Carlo: Dott. Mario Laquintana;
  • Responsabile dell'Andrologia Pediatrica e dell'Adolescenza dell'Ospedale San Paolo: Dott. Mario Mancini.

ESITO:

Dopo una breve introduzione dell’Assessore al Welfare e Salute, la seduta si è incentrata sulle problematiche causate dai disturbi dello sviluppo e della fertilità maschile che possono insorgere tra i più giovani, causando danni all’apparato riproduttivo che si protraggono fino all’età adulta. Un team di medici responsabili del reparto di Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza dell’Ospedale San Paolo ha spiegato l’attività di informazione e di prevenzione in ambito scolastico per diffondere la conoscenza di queste patologie. I consiglieri hanno potuto apprezzare questa importante attività scientifica di base, soprattutto in un ambito medico spesso sottovalutato.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione Fondazione Italiana Accenture ETS. Partecipanti:

  • Simona Torre - Direttore Generale Fondazione Italiana Accenture ETS; 
  • Annibale D’Elia - Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport.

È stata invitata: Alessia Cappello - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

ESITO:

La Direttrice Generale della Fondazione Italiana Accenture ETS ha illustrato alla Commissione le finalità e le attività della Fondazione. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al progetto Ready for It, sostegno fornito nei confronti delle piccole e medie imprese che operano nel settore culturale, dati sui NEET e nascita di fondazioni corporate.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport e Servizi Civici (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:Aggiornamenti politiche sostenibilità turistica città di Milano e presentazione Ranking Indice sostenibilità Gds index. Parteciperanno:

  • Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili;
  • Fiorenza Lipparini, Direttrice associazione Milano&Partners;
  • Sara Coletti, Associazione Milano&Partners.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili si è svolta una seduta rivolta a fare il punto della situazione sulle politiche del turismo messe in campo a Milano. Ospiti dei lavori sono state le maggiori rappresentanti dell’Associazione Milano&Partners che collaborano con il Comune in questo settore in costante espansione. Nell’occasione, oltre che esaminare le politiche di marketing territoriale relative alla promozione turistica, è stato presentato l’indice di sostenibilità turistica, in comparazione con altre grandi città europee. I consiglieri hanno rivolto domande di approfondimento a cui è stata fornita esauriente risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sicurezza (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Audizione del nuovo Comandante della Polizia Locale di Milano Gianluca Mirabelli. Partecipano:

  • Gianluca Mirabelli, Comandante della Polizia Locale di Milano;
  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza.

ESITO:

Il Comandante della Polizia Locale di Milano afferma l’impegno a rendere sempre più visibile sul territorio cittadino la presenza della Polizia Locale e riferisce in tale direzione l’attivazione, entro breve, del servizio di Polizia di prossimità con l’obiettivo di garantire un maggior presidio nei Municipi della città. Riferisce altresì un potenziamento dei posti di controllo. L’Assessore richiama l’assunzione di 707 agenti di Polizia Locale. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri pongono alcuni focus e chiedono chiarimenti ai quali il Comandante fornisce risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e  dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del Giorno:Presentazione dati "Donne sole e invisibili. Parteciperanno: 

  • Statistica: Linda Laura Sabbadini; 
  • Responsabile Area Comunicazione: Francesca Panzarin;
  • Ass. Donne In Gruppo di lavoro Invecchiare in una città amica: Valeria Cavrini;
  • Docente Sociologia della famiglia: Carla Facchini;
  • Docente di Sociologia urbana: Francesca Zajczyk.

ESITO:

Nel corso della seduta docenti universitarie e rappresentanti di associazioni e fondazioni del Terzo Settore hanno segnalato il notevole incremento dei nuclei monofamiliari sia di giovani ma anche e soprattutto di anziani che sta diventando una emergenza sociale soprattutto nelle grandi città, non solo italiane ma anche europee. Hanno evidenziato che i nuclei monofamiliari della terza età sono costituiti in gran parte da donne e si è rilevata la necessità che i servizi di Welfare dedichino una particolare attenzione a questo settore della popolazione che è destinato a crescere nei prossimi anni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Lavoro e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno:"L'attività della Guardia di Finanza a contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico locale" Sarà presente, come relatore, il Ten. Colonnello Emiliano Sessa, Comandante del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria
 di Milano.

N.B.: LA COMMISSIONE SI TERRA' A PORTE CHIUSE

ESITO:

La seduta si è svolta a porte chiuse

Aggiornato il: 04/11/2024