Calendario dal 15 al 19 luglio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il centro sportivo della Società Calcio Bonola. Sarà presente:

  • il Direttore Generale del Calcio Bonola signor Lucio Rivera

ESITO:

Si è svolta la visita dei commissari presso gli impianti sportivi del F.D.C. Calcio Bonola, durante la quale la Presidente, coadiuvata da alcuni dirigenti, ha illustrato il proprio programma di promozione dello sport di base svolto con un’attenzione particolare al ruolo di inclusione per i bambini stranieri, molto presenti nella zona. Ha dunque sottolineato la funzione della società sportiva come centro di aggregazione sociale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:"PDEL 972 ad oggetto “Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027". Parteciperanno:

  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte;
  • Direttore Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato il documento relativo al DUP 2025-2027; ha evidenziato che si divide in due sezioni: una strategica, che sviluppa le linee programmatiche di mandato, definendo gli obiettivi strategici e una operativa, che costituisce per il periodo di riferimento il documento di indirizzo sul quale si innestano le attività programmatorie dell’Ente. Inoltre, ha sottolineato che la struttura del DUP, allegata alla delibera, contiene anche modifiche proposte negli anni precedenti. Al termine la Presidente ha dichiarato discussa la delibera n. 972 rinviandola al dibattito in Aula consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta  dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di delibera N° 790 / 2024 - Applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al DM n. 256 del 23 giugno 2022 e dell'analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment LCA) ai servizi privati di interesse pubblico o generale per la riduzione modulata del contributo commisurato al costo di costruzione di cui alla delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 17.5.2023, in attuazione del Piano Aria Clima. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta;
  • il Direttore dell' Area Digitalizzazione Processi e Coordinamento Amministrativo d.ssa Dora Lanzetta.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici descrivono i contenuti della proposta di delibera in oggetto che propone l’attuazione degli strumenti comunali di orientamento sul clima incentivando l’utilizzo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), obbligatori per gli interventi edilizi pubblici, nei servizi privati di interesse pubblico o generale, mediante la riduzione modulata del contributo del costo di costruzione. Segue un dibattito al termine del quale il Presidente dichiara discussa la deliberazione n. 790 che può essere inviata all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta  dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso gli uffici di Stato Civile". Parteciperanno:

  • Assessora ai Servizi Civici e Generali: Gaia Romani;
  • Direttore di Area Direzione Servizi Civici e Municipi: Fabio Mancuso;
  • Staff Segreteria Assessora Gaia Romani: Francesco Pizzorni

ESITO:

I Consiglieri prendono visione degli uffici di Stato Civile accompagnati dall’Assessora e dagli Uffici. Vengono descritti i servizi che afferiscono agli uffici dello stesso e altresì a quelli dell’Anagrafe, con un focus particolare sulle modalità per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE).
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Welfare-SaluteOlimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Illustrazione dei progetti sportivi e sociali posti in essere dal CSI con il Comune di Milano. Sarà presente:

  • Massimo Achini, Presidente CSI Milano".

ESITO:
Il Presidente del CSI di Milano ha illustrato alla Commissione le iniziative, nonché le progettualità sportive e sociali poste in essere. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla nascita del CSI, sua diffusione a Milano e in Italia, nonché numero e fascia di età dei tesserati.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione di "Non cancellarmi", un silent book dedicato al tema della pace. Parteciperanno:

  • Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale Carthusia Edizioni;
  • Francesco Ferroni, presidente Associazione Culturale Umanità APS;
  • Elisa Giunipero, coordinatrice Scuole della Pace Milano, Comunità di Sant'Egidio;
  • Cecilia Siringo, redazione Carthusia Edizioni.

ESITO:

Rappresentanti della casa editrice Carthusia, dell’associazione culturale Umanità e della Comunità di Sant’Egidio hanno presentato un libro, illustrato da Angelo Ruta, che vuole offrire alle bambine e ai bambini di tutto il mondo uno strumento per immaginare un futuro di pace che si sostituisca al vuoto lasciato dalla guerra. “NON CANCELLARMI” è un silent book, un libro che supera le barriere linguistiche e culturali, per trovare insieme la forza di “ricucire” quanto strappato dalle guerre e costruire un domani migliore.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa (Presieduta  dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Sopralluogo del Quartiere Molise Calvairate Ponti e dei cortili dei caseggiati ERP. Ritrovo: via Degli Etruschi 1. Sono stati invitati rappresentanti di ALER Milano. Saranno presenti:

  • Stefano Bianco Presidente del Municipio 4,
  • Marco Cormio Assessore Municipio 4,
  • Giuseppe Pepe presidente della commissione n. 5 del Municipio 4.

In contemporanea si svolgerà la commissione n. 5 Territorio-Lavori Pubblici-Casa del Municipio 4 .

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in via Degli Etruschi 1 per effettuare un sopralluogo nel quartiere Molise, Calvairate, Ponti e nei cortili e nei caseggiati ERP, per constatare il livello di manutenzione e per avere informazioni da parte del Comitato inquilini sulle problematiche che interessano questi condomini gestiti da Aler.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Antimafia  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:Comunicazioni su delibera di Giunta inerente il mantenimento delle strutture sportive realizzate nel centro sportivo comunale di via De Nicola 3".

ESITO:

La Commissione è stata convocata a causa di problemi giudiziari, amministrativi e operativi al centro sportivo comunale Sant'Ambrogio; sono stati costruiti due campi da Padel scoperti e sei coperti, insieme a due prefabbricati, senza autorizzazione. Le questioni giudiziarie sono separate. L'Assessore allo Sport ha delineato il processo che ha portato alla decadenza della concessione del concessionario e al trasferimento della gestione a Milano sport. Un permesso di costruzione in sanatoria è stato emesso per le strutture esistenti, ma il concessionario non ha pagato l'importo richiesto. Tuttavia, le strutture sono in buone condizioni e funzionali per la promozione dell'attività sportiva di base. La delibera in discussione chiede al Consiglio Comunale di valutare se mantenere queste strutture sia nell'interesse pubblico. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei-PNRR e Mobilità ( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Progetti di mobilità cofinanziati dai Fondi Europei del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027. Sono Invitati:

 

  • Dario Luigi Moneta, Direttore Specialistico - Autorità di gestione e monitoraggio Piani;
  • Arianna Censi, assessora alla Mobilità

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione di una panoramica degli interventi PN METRO+ destinati al Comune di Milano nell’ambito della Mobilità urbana. Nella disamina sono intervenuti il Direttore Specialistico dell’Autorità di gestione e monitoraggio Piani e un Responsabile dell’Area Progettazione e Manutenzione Opere. A seguito dell’inquadramento generale per questo particolare tipo di finanziamenti, i dirigenti comunali sono entrati nel merito dell’esposizione analitica dei singoli interventi nonché del loro stato di avanzamento. I consiglieri hanno rivolto domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

Aggiornato il: 25/07/2024