Calendario dal 15 al 19 gennaio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Spazio Teatro 89. Saranno presenti:

  • Direttore Spazio Teatro 89:Federico Ugliano;
  • Direttrice Area Spettacolo: Isabella Menichini.

ESITO:

Lo Spazio Teatro 89 è un importante presidio culturale, anche al di là il Municipio 7 ove è ubicato, ha riferito il suo Direttore. Inoltre, ha avuto modo di comunicare che, nel medesimo spazio, aprirà a breve una fonoteca, essendo in via di ultimazione la catalogazione della raccolta di vinili, frutto di donazioni private, che la costituisce. È stato altresì rilevato che, dopo l’emergenza sanitaria e soprattutto, lo scoppio delle ostilità tra la Russia e l’Ucraina, sono sorti significativi problemi di carattere gestionale a causa dell’incremento dei costi dell’energia. In ultimo, sono state proposte modifiche contabili nella composizione dei bandi dedicati e promossi dal Municipio 7 ed altri eventuali, per l’assegnazione di fondi per gli spettacoli.
 

dalle ore ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Presentazione del corso di terapeutica artistica dell'Accademia di Brera presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate. Proposta di organizzazione della Jail Week. Parteciperanno:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • Silvia Mornati - Professoressa,
  • Isabella Maj - Professoressa,
  • Renato Galbusera - Professore,
  • Giorgio Leggieri - Direttore della C.R. Milano Bollate.

ESITO:

La seduta ha avuto l’obiettivo di presentare l’attività di collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Casa di Reclusione di Milano Bollate. L’attività didattica svolta da alcuni docenti all’interno del carcere, attraverso la cosiddetta terapeutica artistica, propone un nuovo metodo di approccio al fenomeno artistico come possibilità empirica ad un percorso di cura, in condizioni di disagio psicologico, emotivo e sociale. La cooperazione tra le due istituzioni è iniziata nel 2008 e tuttora prevede specifici progetti, destinati sia all’esterno del carcere, sia che rimangono progetti interni, rivolti alla sezione maschile così come in quella femminile. I consiglieri presenti hanno dato vita ad un dibattito sulle possibilità di miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e delle successive prospettive di riabilitazione sociale, a cui sono state fornite adeguate risposte.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:"Licenze per i mercati scoperti settimanali e gli spuntisti" Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap,
  • dr. Paolo Giuseppe Seris, Direttore di Area Attività Commerciali e Suap, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap.

ESITO:

Il Direttore d' Area Attività Commerciali e Suap, attraverso la proiezione di slide grafiche ha illustrato la distribuzione nel territorio dei mercati settimanali scoperti ed i relativi riferimenti normativi con focus sugli spuntisti.
La principale novità riguarda il recepimento delle modifiche previste dalla Legge 160/2019 sulla variazione delle tariffe applicate per i mercati e le occupazioni. 
Riferisce inoltre in merito al rinnovo delle concessioni attuato nel 2020 e della successiva sentenza del Tar che ne ha provocato l'annullamento, specificando che la durata delle concessioni scadute a fine dicembre del 2021, sarà prolungata fino al 31 dicembre 2025.
Infine, i Consiglieri ponevano delle domande in merito agli spuntisti, alle edicole ed al futuro dei mercati stessi, alle quali veniva risposto in maniera esaustiva.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduto dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:Sopralluogo per verificare e analizzare le problematiche esistenti - stabile in via Morosini, 4.

Ritrovo via Morosini, 4.

Dalla Direzione sarà presente:

  • Area Gestione ERP ing. Massimo Susana;

da MM:

  • Mauro Aguzzi,
  • Fabrizio Di Costanzo.

ESITO:

Un nutrito gruppo di consiglieri, accompagnato da tecnici responsabili di M.M. e della Direzione Casa, nonché da alcuni inquilini residenti, ha effettuato una visita presso lo stabile di Via Morosini 4, allo scopo di appurarne le carenze strutturali e manutentive. Dopo una panoramica sulle problematiche esistenti, oggetto di un’ispezione particolare sono stati gli spazi comuni delle cantine e alcuni alloggi colpiti da infiltrazioni di umidità che hanno bisogno urgente di interventi di ripristino. Durante il controllo i responsabili M.M. hanno garantito il loro ausilio in ottica sia di manutenzione ordinaria che straordinaria.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed  Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione relazione annuale Garante diritti per l'infanzia”. Parteciperanno:

  • dr. Silvio Premoli, Garante dei diritti per l'.infanzia e l'adolescenza Comune di Milano,
  • Rappresentanti del Tavolo dei Consulenti minorenni del Garante per l'Infanzia.

ESITO:

Il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza ha illustrato la relazione annuale 2022-2023 richiamando in particolar modo l’importanza della partecipazione di bambini e adolescenti. Sono inoltre intervenuti i ragazzi del Tavolo consulenti minorenni del Garante di Milano che hanno posto alcuni focus sui diritti dei minorenni, sulla partecipazione attiva e sulla sicurezza.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno chiesto chiarimenti sulla necessità di un maggiore coinvolgimento dei giovani e di maggiori spazi a loro dedicati, sull’educativa di strada, sull’abbandono scolastico e sui minori stranieri non accompagnati ai quali il Garante ha fornito risposta.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso IPM Beccaria per incontro con il nuovo Direttore Dott. Claudio Ferrari. Sono stati invitati:

  • dr.Francesco Maisto - Garante dei diritti;
  • dr. Silvio Premoli - Garante dei diritti dell'infanzia;
  • avv. Paola Ponti - Segretaria Camera Penale di Milano.

ESITO:

I Consiglieri, accompagnati dalla Responsabile dell'area Educativa, hanno dapprima visitato i diversi laboratori presenti all'interno dell'IPM ed appreso il percorso educativo incentrato all'inserimento lavorativo ed alla scolarizzazione dei ragazzi.
Il Direttore dell'Istituto ha illustrato il suo percorso professionale, precisando di aver vinto un apposito concorso per poter ricoprire l'attuale ruolo, che fino ad oggi era stato assegnato solo in via temporanea ad altri soggetti non titolari. 
I Consiglieri hanno infine posto delle domande nel merito del percorso che il Direttore intende intraprendere per migliorare la vita dei ragazzi detenuti ed abbassare il tasso di recidiva, alle quali veniva data esaustiva risposta.  
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: AUDIZIONE QUARTO FIGHT.

ESITO:

La consigliera Osculati e gli ospiti hanno presentato l’Associazione “Quarto Fight”, la sua attività e i suoi scopi principali. Hanno evidenziato come stiano mettendo in campo iniziative, dedicate alle donne ma non solo, di contrasto alla violenza e al bullismo, sia dal punto di vista pratico, insegnando arti marziali, sia e soprattutto dal punto di vista culturale. Hanno comunicato che domani, sabato 20/01/24 si terrà una iniziativa pubblica denominata “Punto Rosa”, che avrà quale punto centrale il coinvolgimento delle donne del quartiere di Quarto Oggiaro. Hanno esplicitato il lavoro da avviare nelle scuole, chiesto al Comune di contribuire al loro ingresso nei plessi scolastici e precisato che è in essere una collaborazione con il Municipio 8 che ha già portato alcuni risultati. I consiglieri sono intervenuti plaudendo all’iniziativa, chiedendo precisazioni, indicando altre strade di intervento, garantendo collaborazione per agevolare il percorso dell’Associazione presso altre Istituzioni.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ,  Educazione-Food Policy ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana,dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:ODG: Empori Solidali della Caritas Ambrosiana. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo – Vicesindaco e Assessore all’Istruzione;
  • Andrea Fanzago - Responsabile Area Povertà Alimentare di Caritas Ambrosiana.

ESITO:

Il responsabile dell’Area Povertà Alimentare di Caritas Ambrosiana ha illustrato le attività svolte da questo ente per aiutare le persone in difficoltà. In particolare ha fornito i dati inerenti le quantità di alimenti recuperati e donati che sono stati distribuiti nel 2022, l’entità delle risorse impiegate, il numero delle persone e famiglie assistite nella diocesi Ambrosiana. Inoltre sono state fornite informazioni sulle modalità con cui viene effettuata l’assistenza alle famiglie in difficoltà, fornendo un focus sugli empori solidali. Da alcuni Consiglieri è giunta la proposta di organizzare una cena presso il Refettorio Ambrosiano per portare a contatto i Consiglieri con le persone che frequentato queste strutture. Questa proposta è stata molto apprezzata da tutti.
 

Aggiornato il: 24/01/2024