Calendario dal 1° al 5 luglio 2024
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:COF: Civica Orchestra dei Fiati - Milano Interverranno:
- Francesca Tasso, Direttrice Area Spettacolo;
- Francesca Calabretta, Responsabile Unità Coordinamento e Gestione Finanziamenti.
ESITO:
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Controlli Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Illustrazione della proposta di modifica del "Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate”. Parteciperanno:
- Emmanuel Conte - Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
- Andrea Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
- Roberto Nicola Colangelo - Direttore della Direzione Bilancio e Partecipate.
ESITO:
L’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare ha illustrato le proposte di modifica dell'attuale Regolamento comunale che disciplina gli indirizzi e le procedure per le nomine, la designazione, ovvero l’incompatibilità e/o eventuali revoche, dei rappresentanti del Comune di Milano presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate dal Comune stesso. Nonostante il vigente Regolamento sia ben scritto e strutturato, tali modifiche nascono dalla necessità di una revisione rispetto ad alcune dinamiche di prassi amministrativa e soprattutto in merito all'evoluzione normativa nazionale, adeguando i tempi di gestione delle società partecipate ai tempi della politica amministrativa, che sono diversi e spesso non coincidono. I Presidenti della commissione congiunta hanno precisato che l’odierna seduta è solo una prima tappa di una serie che sarà dedicata all’argomento.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera N/775-2024 Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 12 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 82.800,60. Parteciperà l'Avv. Antonello Mandarano, Direttore Direzione Avvocatura. 3) Delibera N/777-2024 Riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Bilancio e Partecipate, Area Gestione Fiscalità e Area Incassi e Riscossione Volontaria, per complessivi € 178.668,85. Parteciperanno:
- Massimiliano Bianchimano, Direttore Area Gestione Fiscalità,
- Elena Sala, Direttore Area Incassi e Riscossione Volontaria.
ESITO:
Il Direttore dell’Avvocatura ha illustrato alla Commissione la delibera n. 775-2024. Il Direttore dell’Area Gestione Fiscalità ha illustrato alla Commissione la delibera n. 777-2024. La Presidente della Commissione ha dichiarato discusse entrambe le delibere, per il proseguimento dell’iter in Consiglio comunale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Normativa sui diritti edificatori: Audizione Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
- Simona Collarini, Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana;
- Marino Bottini, Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale;
- Isabella Susi Botto, Direttrice della e Direzione di Progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana;
- Piergiorgio Vitillo, docente di Urbanistica, Politecnico di Milano;
- Paolo Mistrangelo, Gruppo Informale liberi Architetti del giovedì;
- Francesco de Agostini, Gruppo Informale liberi Architetti del giovedì.
ESITO:
Nel corso della seduta è stata effettuata un’ampia disanima sui diritti edificatori e in particolare sulla perequazione della quale è stata presentata la normativa e i meccanismi che la regolano nel Comune di Milano. Sempre sullo stesso argomento è stato presentato un analogo progetto inerente la Città Metropolitana che a breve dovrebbe raggiungere il punto di arrivo. Inoltre alcuni professionisti hanno presentato diverse proposte su come modificare la perequazione dei diritti edificatori che saranno ridiscussi in una prossima seduta.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Coprogettazione SAI e MSNA.Parteciperanno:
- Direttore Area Diritti e Inclusione-Direzione Welfare e Salute: Angelo Stanghellini;
- Responsabile Unità Politiche per L'Inclusione e L'Immigrazione-Area Diritti e Inclusione-Direzione Welfare e Salute: Antonella Angela Colombo;
- Responsabile Unità Sviluppo Progetti e Relazioni con Stakeholder-Direzione Welfare e Salute: Marta Mancini;
- Program Manager Assistant SAI: Giulia Torti;
- Grant Manager SAI: Flavia Cuniolo;
- Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Spazio Aperto Servizi: Giovanni Raulli;
- Coordinatrice del Settore Educazione di Fondazione ISMU: Erica Colussi;
- Responsabile dell'Area Stranieri della Cooperativa Farsi prossimo: Francesco Sdraiati;
- Direttore Generale della Fondazione Casa della Carità "A. Abriani" : Maurizio Azzollini;
- Responsabile del Progetto di Inserimento Lavorativo della Fondazione AVSI: Stefano Sangalli;
- Cofondatore e Amministratore Delegato dell’Impresa Sociale Amapola: Marco Sorrentino.
ESITO:
Nel corso della seduta è stato effettuato un esame attento e minuzioso sull'importanza della co-progettazione nel sistema MSNA e nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con una panoramica sulla storia del percorso, sui vari progetti attivati e sui finanziamenti ottenuti. È stato anche menzionato il coinvolgimento del Terzo Settore e l'approccio innovativo nel lavoro svolto. Inoltre, si è discusso della città di Milano e della sua capacità di accoglienza, evidenziando sia i successi che le sfide affrontate nel gestire le emergenze legate all'accoglienza. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Come le nuove tecnologie (Intelligenza Artificiale IA) cambiano i processi di apprendimento. Parteciperanno:
- Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
- Gianna Martinengo, Membro del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
- Guido Arnone, Direttore ITeD Innovazione Tecnologica e Digitale;
- Lorenzo Maternini, Co Founder Talent Garden, Board Member CDP Venture, Membro della Commissione IA per editoria e media Presidenza del Consiglio, Coordinatore Tavolo di lavoro IA nelle scuole della Regione Lombardia;
- Edoardo degli Innocenti, Coordinatore gruppo operativo tavolo IA nelle scuole della Regione Lombardia.
ESITO:
Gli ospiti illustrano le caratteristiche delle nuove tecnologie e delle nuove forme di supporto digitale sottolineando come tali strumenti rappresentino una grande risorsa per il potenziamento della didattica nelle scuole. Affermano altresì l’importanza di uno sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che sia sostenibile e capace di migliorare la qualità della vita.
Segue un dibattito nel corso del quale i consiglieri pongono alcuni focus richiamando in particolar modo la difficoltà di molte scuole nel riuscire ad adottare strumenti tecnologici, la formazione dei docenti e la definizione di linee guida.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Audizione Giacimenti Urbani. Parteciperanno:
- Annibale D’Elia, Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport;
- Donatella Pavan, Socio Fondatore dell’Associazione Giacimenti Urbani;
- Maria Squillaci, Coordinatrice del Laboratorio Taivé.
ESITO:
La rappresentante dell’associazione Giacimenti Urbani riferisce che questa è fondata sui principi di cooperazione, rispetto per l’ambiente, del territorio e delle persone; ha come scopo lo sviluppo del Circuito delle attività virtuose atto a facilitare e a mettere in relazione i soggetti che svolgono un ruolo attivo nella promozione del vivere sostenibile, attraverso un corretto uso dell’energia, della riduzione dei rifiuti, della mobilità dolce e tutti gli stili di vita coerenti con questo obiettivo. Elementi fondanti sono l’uso di energie rinnovabili e l’efficienza energetica, la cultura della riduzione, del riuso, riparazione, della preparazione al riutilizzo e del riciclo, ma anche tutte le idee e i progetti che riducono la produzione di CO2, contrastando il cambiamento climatico e favorendo la coesione sociale. Nel corso della riunione diversi componenti dell’associazione hanno espresso il loro contributo e anche il Direttore della Direzione del Progetto Economia Urbana ha riferito su come il Comune di Milano intenda sostenere l’attività di Giacimenti Urbani.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Associazione Olga: Educare Contro ogni Forma di Violenza" Saranno presenti:
- Paola Ripa - Responsabile Area Didattica Olga;
- Gabriella Scaduto - Responsabile Relazioni Istituzionali e Advocacy Olga;
- Giuseppe Delmonte - Presidente Olga.
ESITO:
La seduta ha ospitato i maggiori rappresentanti dell’Associazione Onlus “OLGA - Educare contro ogni forma di violenza”. L’Associazione No-Profit, nata da poco, attraverso un’assidua presenza nelle scuole di tutta Italia, si prefigge di promuovere i diritti e la tutela dei soggetti fragili, di ogni genere ed età, che si trovano o si sono trovate in situazioni di pericolo per la propria incolumità psico-fisica. La sua fondazione è dovuta all’iniziativa dell’attuale Presidente, orfano di femminicidio, che con un gruppo di amici-collaboratori, ha voluto onorare il ricordo della propria madre attraverso questa lodevole e coraggiosa attività. L’audizione ha sollevato i diversi aspetti di un fenomeno in preoccupante crescita, che ha profonde radici storico-culturali nella nostra società.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"La linea della palma: ovvero come, quando e perchè le mafie attecchirono al nord". Sarà presente, come relatore:
- il Professor Isaia Sales.
ESITO:
Il Professor Sales ha illustrato alla Commissione la nascita delle mafie nell’Italia Meridionale e la sua diffusione in Italia e nel mondo.
Aggiornato il: 11/07/2024