Calendario dal 21 al 25 giugno 2021

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Costruzione di torrini per il ricambio d'aria lungo M4 . Audizione Presidente M4".

ESITO:

L'Assessore alla Mobilità e il Presidente di M4, hanno spiegato la normativa che obbliga all'installazione di prese d'aria al di fuori delle stazioni della metropolitana, per convogliarla all'interno delle banchine. Alcuni cittadini, riunitisi in comitati, spiegano come abbiano visto realizzare i suddetti manufatti, in poco tempo e a poca distanza dalle finestre delle loro abitazioni. L'Assessore si é dichiarato disponibile, laddove la configurazione delle stazioni e soprattutto dell'impiantistica lo renda possibile, a trovare posizionamenti differenti, in accordo con i cittadini.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: 

1) Possibilità di identificare il Titolare Effettivo, la Risposta di ANAC al parere del Comitato antimafia.

2) Proposta di modifica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza in merito all’articolo 14 del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, Disciplina comportamentale e conflitti d’interesse. Sarà presente il Segretario Generale dottor Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO:

Il Segretario Generale ha illustrato la risposta di ANAC a un quesito posto dal Comune relativo alla nomina del “titolare effettivo” ed espresso una moderata soddisfazione nel merito. Ha osservato che, comunque, il passo definitivo spetta al legislatore. A giudizio degli ospiti quanto scritto da ANAC rappresenta un indirizzo circa le possibilità che vengono offerte al Comune, fermo restando la volontà finale in capo al legislatore. I consiglieri hanno evidenziato la necessità che la politica agisca per emanare una legge, esprimendo tuttavia il timore che i tempi si dilatino enormemente. Passando al secondo punto all’ordine del giorno, il Presidente illustra il contenuto della mozione in oggetto. I consiglieri sono intervenuti nel merito proponendo alcune precisazioni.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: "Oggetto: Presentazione progetto sperimentale su uomini maltrattanti – Progetto U.O.M.O." Parteciperanno:

  • la d.ssa Francesca Garbarino - Centro Italiano per la Promozione della Mediazione CIPM;
  • il dr. Fabio Roia - Presidente Vicario del Tribunale di Milano;
  • il dr. Mirko Fagioli Direttore UOC Programmazione Sociosanitaria e Sociale Integrata - Agenzia Tutela della Salute Città Metropolitana di Milano;
  • la d.ssa Marina Calloni - Professoressa ordinaria di Filosofia Politica e Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Milano-​Bicocca;
  • la d.ssa Isabella Merzagora - Centro SaViD - Professoressa Ordinaria di Criminologia, Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università degli Studi di Milano-Presidente della Società Italiana di Criminologia;
  • la d.ssa Miriam Pasqui - Unità Diritti e Grave Emarginazione;
  • la d.ssa Fanny Marchese - Staff rete Antiviolenza Milano;
  • la d.ssa Donatella Galloni - Rete Staff Antiviolenza Milano.

ESITO:

Nel corso della seduta è stato presentato il progetto U.O.M.O. volto a effettuare il trattamento degli autori di atti di maltrattamento siano essi in corso di giudizio, che ristretti o liberi. Progetti analoghi realizzati in altre realtà hanno dato buoni risultati nella riduzione dei casi di recidive di violenza di genere. Questo progetto è sostenuto dall’ATS, da svariate associazioni e dalla rete antiviolenza. I Consiglieri hanno molto apprezzato il progetto e sono stati chiesti alcuni chiarimenti a cui è stata data puntuale risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Nuovo contratto di 24 Ore Cultura per i servizi di vendita presso il MuDeC e altri istituti pubblici e privati. Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno-Assessore alla Cultura,
  • Cristina Tajani-Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane,
  • dr. Marco Minoja-Direttore Cultura,
  • dr. Lorenzo Rossignoli-Dirigente di staff - Economia Urbana e Lavoro Urban Economy and Employment Department,
  • d.ssa Annamaria Montaldo-Direttrice Polo Arte Moderna e Contemporanea,
  • Andrea Minetto-Silvia Tarassi-Elenamaria Conenna, Lory Dall'Ombra-Staff Assessorato Cultura,
  • CGIL CdLM - Montrasio Virginia - Responsabile Dipartimento contrattazione della CdLM,
  • CGIL CdLM - Oliviero Melissa - Segreteria CdLM,
  • CGIL FILCAMS - Griffini Roberta - Segreteria FILCAMS – CGIL Milano,
  • UIL- Cesare Vincenzo - Segretario Responsabile Politiche Milano e Città Metropolitana,
  • CISL Milano Metropoli - Lanzoni Eros - Segretario Politiche territoriali del mercato del lavoro e servizi all’impiego.

Per Ilsole24ore:

  • Federico Silvestri, Simona Serini, Chiara Savino e Roberto Lorenzi.

ESITO:

Gli Uffici del Settore Cultura hanno chiarito che “24 Ore Cultura”, società del Gruppo 24 Ore, gestisce in concessione gli spazi e i servizi del Mudec e che a causa di un cambio nell'appalto dei servizi del bookshop non è stato rinnovato il contratto a tempo indeterminato in essere, che è stato quindi sostituito da un contratto a chiamata.
I rappresentanti sindacali presenti, hanno stigmatizzato che solo uno dei dieci lavoratori in servizio ha accettato la proposta di continuare a lavorare passando al contratto a chiamata.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno espresso solidarietà ai suddetti lavoratori e i Presidenti hanno preannunciato la presentazione di un ordine del giorno in Consiglio comunale in tale direzione.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proposta Deliberazione numero 918: Modifiche delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente, ai sensi dell’art. 9 comma 15 della Legge Regionale n. 12/2005, per le aree di proprietà comunale interessate dalle sistemazioni superficiali delle nuove stazioni Baggio e Olmi del “Prolungamento M1 Quartiere Baggio – Olmi – Valsesia". Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Mobilità E Lavori Pubblici Marco Pietro Granelli;
  • il Coordinatore Ambito Territorio arch. Filippo Salucci;
  • il Direttore della Direzione Urbanistica arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini;
  • il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti ing. Stefano Riazzola;
  • il Direttore dell’Area Infrastrutture per la Mobilità ing. Salvatore Barbara.

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 918/2021, avente ad oggetto alcune modifiche al PGT vigente, resesi necessarie per consentire la realizzazione del prolungamento della tratta Pagano Bisceglie della MM1 con le stazioni “Olmi” e “Baggio” (quartiere Baggio - Olmi - Valsesia) e presentata dall’Assessore alla Mobilità, è stata dichiarata discussa a fine seduta e pertanto, può proseguire il suo iter amministrativo in Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Presentazione del nuovo nucleo di Polizia Locale dedicato all'emergenza sociale. Saranno presenti:

  • Vice Sindaco Anna Scavuzzo;
  • Comandante della Polizia Locale Marco Ciacci.

ESITO:

L’Assessora alla Sicurezza, il Comandante della Polizia Locale e gli Agenti della Polizia Locale preposti hanno illustrato alla Commissione i compiti e il ruolo del nuovo Nucleo di Emergenza Sociale della Polizia Locale di Milano, il quale ha l’obiettivo di contenere le situazioni sociali maggiormente allarmanti, trovando una soluzione per chi si trova in difficoltà: persone senza fissa dimora con problematiche psichiatriche e in condizioni precarie di igiene e salute. Nel corso del dibattito sono emerse problematiche riguardanti alcune aree cittadine, caratterizzate da degrado urbano e microcriminalità, evidenziando la necessità di attuare mirati interventi da parte della Polizia Locale e delle forze dell’ordine.

Aggiornato il: 09/08/2023