Calendario dal 30 marzo al 03 aprile 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità - Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Violenza di genere, rete e Centri Antiviolenza (dati 2019 ed operatività in tempo di COVID 19). Saranno presenti:

  • Gabriele Rabaiotti Assessore alle Politiche Sociali e Abitative
  • Miriam Pasqui - Area Diritti, Inclusione e Progetti Unità Diritti e Grave Emarginazione
  • Manuela Ulivi - Presidente Cadmi Casa accoglienza donne maltrattate

ESITO:

La Responsabile dell’Area Diritti, Inclusione e Progetti Unità Diritti e Grave Emarginazione, la Presidente della Casa Accoglienza Donne Maltrattate e la rappresentante del Centro Anassagora hanno illustrato i servizi messi a disposizione per aiutare le donne vittime di violenza durante il periodo dell’emergenza COVID-19, sottolineando l’importanza della nuova applicazione 1522 che consente di chiedere aiuto attraverso chat. Sono stati, altresì, comunicati alcuni dati riferiti all’anno 2019 in relazione al numero delle donne che sono state assistite. Il dibattito si è incentrato sulla campagna di comunicazione a favore di questi servizi, sulle strutture adibite all’accoglienza delle donne vittime di violenza e sul servizio di assistenza psicologica.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Emergenza Covid 19: acquisizione strutture alberghiere - hotel Michelangelo - per ospitare cittadini milanesi in situazione di difficoltà durante il periodo di quarantena; ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran
  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti

ESITO:

Gli Assessori hanno descritto le modalità attraverso le quali l’Amministrazione ha siglato una convenzione con la proprietà dell’hotel Michelangelo per l’utilizzo della struttura quale residenza per persone in quarantena che non possono rientrare in famiglia. Hanno spiegato che la struttura, che ha 305 stanze che ospiteranno altrettante persone cui saranno garantiti pasti, lavaggio biancheria, possibilità di comunicare con la famiglia e assistenza medica, sarà gestita in collaborazione con Regione, ATS, Prefettura e Associazione Medici Volontari. Hanno rimarcato come tali residenze siano fondamentali per evitare la trasmissione del contagio in ambito familiare e hanno comunicato la predisposizione di ulteriori strutture per accogliere sia questa tipologia di persone sia medici e infermieri che temono di trasmettere un eventuale contagio ai propri familiari. I consiglieri hanno espresso apprezzamento per tale operazione e posto domande sia riguardanti le modalità di accesso sia l’aspetto economico, indicando altre soluzioni che potrebbero aumentare l’offerta. Ai quesiti gli Assessori hanno fornito risposte.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:  verifiche e controlli della Polizia Locale nell'ambito dell'emergenza coronavirus. Presente Vice Sindaco/Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza nonché Vice Sindaca di Milano ha fornito indicazioni in merito alle azioni messe in campo relative alla Polizia Locale. Ha precisato che la stessa si è adeguata alle nuove esigenze seguendo l’evolversi della situazione in modo da tutelare tutti; momentaneamente sono stati sospesi i servizi incompatibili con l’emergenza mentre sono stati mantenuti i servizi ordinari. Tutti gli agenti sono stati dotati di strumenti necessari per la sicurezza della propria salute e in caso di interazione con soggetti terzi. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiuntaMobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Servizi di pulizia AMSA e problemi legati alla tutela sanitaria dei lavoratori". Parteciperanno:

  • dr. Federico Maurizio d’Andrea - Presidente Amsa S.p.A.
  • dr. Marcello Milani – Responsabile Operativo Amsa S.p.A.
  • dr. Giuseppe Meduri - Direttore Affari Istituzionali A2A S.p.A.
  • d.ssa Laura Bellotto - Relazioni Istituzionali Locali Area Nord e Milano

ESITO:

L'Assessore all'Ambiente e il Direttore Operativo AMSA hanno illustrato le modalità organizzative  e operative interne all'Azienda, adottate per affrontare l'emergenza Covid-19, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità, Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Politiche Sociali, Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: I servizi civici e la trasformazione digitale durante l'emergenza Covid. Sportelli fisici e digitali, abilitazione dello smartworking per i dipendenti comunali e digitalizzazione delle attività istituzionali. Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco,
  • il dr. Andrea Zuccotti
  • il dr. Francesco Castanò

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, nonché dei massimi dirigenti della Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport, sono stati presentate le attività messe in campo dall’Amministrazione per l’emergenza Covid-19 in tema di Smart Working per i dipendenti comunali e digitalizzazione dei Servizi Civici per la cittadinanza. A tal fine ha rafforzato le infrastrutture tecnologiche, predisponendo una task force per la gestione dell’emergenza stessa, ed offrendo supporto tecnologico a tutte le Direzioni per sviluppare i progetti appropriati alla situazione. I consiglieri hanno offerto il loro contributo con suggerimenti e indicazioni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design  e Verifica -Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Applicazione di misure straordinarie e/o cassa integrazione all'interno di ATM e MM con la partecipazione del dott. Stefano Cetti – Direttore Generale – e della dott.ssa Emanuela Teatini – Direttore Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

I vertici di ATM e MM hanno illustrato le azioni messe in campo per la tutela del personale sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista economico per fronteggiare l’emergenza COVID. E’ stato puntualizzato che entrambe le Aziende, ognuna nel proprio ambito, stanno garantendo i servizi operativi sul territorio e che i servizi amministrativi stanno operando in modalità smart working. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 03/05/2023