Governance

Il decreto legislativo 65/2017 individua "alcuni interventi strategici per la costruzione del Sistema Integrato, prevedendo ponti organizzativi e funzionali tra le strutture, sostenendo la qualità di tutta l’offerta educativa e garantendo la capacità di rispondere dinamicamente ai cambiamenti demografici, sociali e culturali che inevitabilmente interessano il mondo dell’infanzia. Ci si riferisce in particolare al Coordinamento Pedagogico Territoriale, alla formazione in servizio di tutto il personale, al consolidamento e potenziamento delle sezioni primavera e all’estensione dei Poli per l’infanzia. Nella loro realizzazione intervengono con competenze diverse e complementari tutti e tre i livelli di governance: Stato, Regioni ed Enti locali" (Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei).

Tra questi interventi strategici vi è il Coordinamento Pedagogico Territoriale - coadiuvato nelle sue funzioni dal Comitato Locale 0-6.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale, coerentemente con quanto previsto dalle “Linee pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6”, riunisce coordinatrici e coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) e costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato.

Obiettivi del Coordinamento Pedagogico Territoriale sono:  

  • agevolare una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione e tra servizi, scuole e territorio;  

  • organizzare scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi e tra questi e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private;  

  • elaborare una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi;  

  • proporre progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit;  

  • fornire il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali;  

  • progettare iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa.   

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale della Città di Milano, come da DGR 6397/2022, è composto da:

  • Coordinatori pedagogici dei diversi soggetti (servizi educativi per la prima infanzia pubblici, servizi educativi per la prima infanzia privati, scuole dell’infanzia statali, scuole d’infanzia comunali e scuole d’infanzia paritarie); i gestori privati di servizi educativi che aderiscono ad associazioni di categoria partecipano tramite i coordinatori pedagogici indicati dalle proprie associazioni; i gestori privati di servizi educativi che non aderiscono ad alcuna associazione possono individuare coordinatori pedagogici che li rappresentano;
  • 1 presidente espresso dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Milano

La partecipazione dei coordinatori pedagogici indicati dalle associazioni rappresentative di gestori privati e di quelli indicati dai gestori privati non aderenti ad alcuna associazione, come da  DD Comune di Milano 8657/2022  viene garantita da:

  • almeno un componente indicato da ciascuna delle associazioni di gestori privati di servizi educativi (servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie);
  • almeno un componente indicato dal Comune di Milano per i servizi educativi pubblici (servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie);
  • un componente in rappresentanza dei gestori privati di servizi educativi che non aderiscono ad alcuna associazione, al superamento della soglia del 5% dei posti offerti sulla città, sarà possibile individuare un secondo componente. Il medesimo meccanismo si applica per i multipli.


La mancata individuazione di uno o più componenti del CPT non impedisce la costituzione dell’organismo.
La partecipazione alle sedute è aperta a tutti i coordinatori pedagogici e alle figure indicate dalla DGR n. 23 maggio 2022 - n. XI/6397 con finalità consultiva.”

 

Il Comitato Locale zero-sei anni è la struttura finalizzata a dare esecuzione alle linee di indirizzo formulate dal Coordinamento Pedagogico Territoriale supportandolo nella programmazione e monitoraggio delle azioni.

Il Comitato Locale della città di Milano è composto da:

  • tre rappresentati del Comune di Milano;
  • cinque rappresentanti espressione dei diversi soggetti che compongono il sistema integrato zerosei (uno per i servizi educativi per la prima infanzia pubblici, uno per i servizi educativi per la prima infanzia privati, uno per le scuole dell’infanzia statali, uno per le scuole d’infanzia paritarie comunali e uno per le scuole d’infanzia paritarie private)
  • il Presidente del Coordinamento Pedagogico Territoriale che lo presiede. 

Aggiornato il: 26/06/2024