Focus live 2024 - Acquario Civico di Milano
Focus live 2024
Luci del mare in programma il 26 ottobre 2024 all'Acquario dove verrà esplorato il mondo affascinante della bioluminescenza e della fluorescenza.
L'evento sarà dedicato alla bioluminescenza marina, esplorando questo affascinante fenomeno da diverse prospettive. Si partirà dalla definizione di bioluminescenza e dalla sua presenza in natura, concentrandosi in particolare sugli organismi marini. Verranno approfonditi i meccanismi biochimici e fisici che consentono agli organismi di produrre luce. Mostrerà vari esempi di queste manifestazioni in diversi taxa marini che sfruttano la bioluminescenza, spiegando le ragioni di questa capacità, come la predazione, la comunicazione e la fuga dai predatori. Infine, saranno mostrati casi affascinanti e curiosi di bioluminescenza, dalle profondità oceaniche fino alla superficie. L'obiettivo è offrire una panoramica completa e divulgativa, arricchita da immagini e video suggestivi, per coinvolgere il pubblico con esempi sorprendenti e curiosità scientifiche.
Gli speaker:
Jacopo Gobbato è un ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT) dell'Università Milano-Bicocca e fa parte del gruppo MaRHE Center. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla biologia ed ecologia delle scogliere coralline tropicali e delle comunità bentoniche del Mediterraneo, con particolare attenzione alla salute degli antozoi in relazione all'impatto antropico e alle malattie, oltre a esplorare strategie di mitigazione di queste minacce. Inoltre, si occupa anche degli organismi associati alle scogliere, conducendo progetti riguardanti gli squali che ne approfondiscono l'ecologia, la distribuzione e l'ecotossicologia nell'area delle Maldive.
Simone Montano è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT), docente di biodiversità marina nella laurea magistrale internazionale in Marine Sciences del medesimo Dipartimento e membro della commissione scientifica del MaRHE center.
Le sue linee di ricerca riguardano l'ecologia marina tropicale con particolare attenzione agli effetti ed impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi di scogliera corallina. Tutte le sue attività sono volte a comprendere le dinamiche che guideranno questi ecosistemi in uno scenario di cambiamento ambientale al fine di sviluppare e proporre nuove strategie di conservazione e recupero attivo degli habitat marini.
Ingresso
Prenotazione gratuita dall'11 ottobre sul sito: https://www.eventbrite.it/e/aspettando-focus-live-luci-del-mare-tickets-1044222235817